[RISOLTO] informazione su un relay

salve a tutti,

un modulo relay con queste specifiche:
"- Quantity: 1

• Color: Blue
  • Material: PCB
  • 2 channel 5V low level trigger relay module for Arduino, great for DIY projects"

ed è esattamente quello che posto in foto, può controllare la 220?

grazie

da quello che c'è scritto può comandare la 220 fino a 10A

lo supponevo.

Grazie mille ;)

rieccomi… non apro un altro post che mi pare inutile…

sempre il modulo relay della foto sopra…

quando lo collego ad arduino (pin 2 dati, GND e VCC collegati correttamente) il relay si eccita e resta eccitato
quest’altro invece si comporta correttamente, qualcuno mi sa dire il perchè di questo diverso comportamento tra questi 2 moduli?

grazie a tutti

Emmm … potresti spiegare un po’ meglio …

… ad entrambi fornisci l’alimentazione (+5, GND), entrambi colleghi il pin di comando (IN) ad un pin di Arduino dichiarato pinMode(pin, OUTPUT), e … quando commuti il pin da LOW a HIGH e viceversa … rispettivamente cosa succede ?

Guglielmo

allora....

per il modulo della prima foto.... collego il pin 2 (OUTPUT) a in, +5V a vcc e GND a GND e non appena do corrente ad arduino (sia via USB che via alimentatore a 9V 1A) il relay si eccita e resta eccitato, si dis-eccita (solo per un attimo) quando apro il monitor seriale, se invece premo il bottone che dovrebbe farlo eccitare si dis-eccita e poi si rieccita di nuovo, praticamente sembra che lavori al contrario di quello della seconda foto che, collegato allo stesso arduino con lo stesso sketch e gli stessi collegamenti, si eccita solo quando io premo il bottone per farlo eccitare. p.s.: arduino UNO rev3 IDE 1.0.5

Prendi il modulo della prima foto (... che, se ho capito, è quello che ti da il problema), alimentalo con +5V e GND e ... poi collega IN1 alternativamente a GND e a +5 ... il relè deve commutare ... altrimenti è guasto.

Se invece commuta regolarmente ... allora stai sbagliando qualche altra cosa quando lo colleghi ad Arduino ... :roll_eyes:

Guglielmo

Alura,

ho fatto come hai detto e commuta quando collego in1 a GND, fatto strano è che se NON collego in al pin OUTPUT di arduino il relay NON commuta , non appena lo collego al pin 2 commuta immediatamente.

Per quanto riguarda il modulo della seconda foto, invece si comporta regolarmente, faccio i collegamenti come nel modulo della seconda foto e resta NON commutato, commuta solo quando premo il pulsante che DEVE farlo commutare.

In pratica sembra che il modulo della prima foto si comporti al contrario di quello della seconda foto

Cioè … se lo alimenti dandogli +5 e GND (… per favore, per queste prove, NON me lo collegare ad Arduino, che crea solo confusione), se colleghi IN1 (o IN2) a GND il relè si eccita, mentre se lo colleghi a +5 si diseccita ? Confermi ???

… perché potrebbe essere semplicemente a “logica inversa” … :roll_eyes:

Guglielmo

no non confermo,

collego il +5 ed il GND ad alimentatore esterno ed il relay si eccita quando tocco GND con in1 e si diseccita non appena tolgo in1 da GND, +5 non lo tocco proprio.

se vuoi capire meglio la situazione e hai skype ci possiamo collegare li che io ho una webcam e ti faccio vedere direttamente cosa succede

ha la logica invertita come dice Guglielmo. il primo si eccita se ha +5v su IN il secondo si eccita se ha GND su IN

dipende da come è stato collegato il transistor sulle schede relay

killrob: no non confermo,

XD XD XD ... invece stai confermando ... essendo a logica inversa (come ti ha spiegato ricdata) ... se lasciato aperto (... probabilmente ha una pull-up che lo tiene già a +5) o collegato a +5 è diseccitato, mentre se lo colleghi a GND (LOW) si eccita.

Devi gestirlo al contrario dell'altro ... ... il primo comanderai i relè mandando il pin LOW per eccitarli e HIGH per diseccitarli, il secondo esattamente il contrario :)

Guglielmo

ok penso di aver capito