[RISOLTO] Infrarossi Arduino

Ciao vorrei incominciare a lavorare con gli infrarossi su arduino. Ho trovato -QUESTO- costo basso e forniscono telecomando + ricevitore + basetta. Ho cercato su internet e ho visto che molti collegano il ricevitore in questi tre modi

• collegano ricevitore senza resistenza ne basetta
  • collegano ricevitore con resistenza
  • collegano ricevitore con basetta

Ora secondo me il migliore collegamento e quello di collegare ricevitore alla basetta in quanto le resistenze sono già montate su essa. Voi sapete qualcosa? :slight_smile:

Guarda, prenditi un classico tsop34838, con due fili lo alimenti e da uno leggi il segnale ...
... più facile di così ::slight_smile:

Guglielmo

Grz Guglielmo intanto io sul mio ho trovato questo datasheet

Grazie Guglielmo comunque andando al sodo quale dei due è migliore? Quello che mi hai consigliato tu TSOP34838 oppure il mio HX1838 ? :slight_smile:

Scusa guglielmo e poi mi puoi spiegare nel datashett del tsop34838 qualè la corrente che assorbe perchè vedo tanti valori. Grazie

Ernesto079569:
Grazie Guglielmo comunque andando al sodo quale dei due è migliore? Quello che mi hai consigliato tu TSOP34838 oppure il mio HX1838 ? :slight_smile:

Scusa guglielmo e poi mi puoi spiegare nel datashett del tsop34838 qualè la corrente che assorbe perchè vedo tanti valori. Grazie

Mi sapete rispondere? :smiley: Grazie

Ernesto079569:
Mi sapete rispondere? :smiley: Grazie

Lascia stare prodotti con i datasheet in cinese, riprendi il datasheet del Vishay che ti ho già linkato e STUDIATI quello ... l'assorbimento è chiaramente specificato nelle "ELECTRICAL AND OPTICAL CHARACTERISTICS".

Guglielmo

Grz guglielmo solo che in questa tabella vedo due valori

-- in supply current leggo 0.45mA
-- invece poi piu sotto leggo 150mA

Ernesto079569:
-- invece poi piu sotto leggo 150mA

DOVE ? ? ? :o :o :o

Guglielmo

_EDIT: Prima di rispondere LEGGI MOLTO BENE il punto che stai per indicare ... _ :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Ma dove leggi questi valori?

Quale dispositivo stai osservando?

cyberhs:
Ma dove leggi questi valori?

Quale dispositivo stai osservando?

Aspetta, aspetta, cyberhs ... che ne sta per sparare un'altra delle sue ...
... voglio vedere se ci mette un po' più d'attenzione e se se ne accorge da solo !!! :smiling_imp:

Guglielmo

P.S.: Comunque ... stiamo parlando di QUESTO

Sempre nella tabella ELECTRICAL AND OPTICAL CHARACTERISTICS alla voce trasmission distance accando leggo " IF=150mA".
A cosa si riferisce questo valore?

E poi come anche nello screenshot qui sotto leggo IF=0,4 A

Ernesto079569: ... SAI LEGGERE ?

In merito alla prima domanda :

Ev = 0, test signal see Fig. 1, IR diode TSAL6200, IF = 150 mA

in merito allo screenshoot:

IR diode TSAL6200, IF = 0.4 A, 30 pulses, f = f0, t = 10 ms

LEGGI e prova a RAGIONARE su ciò che hai letto invece di aspettarti sempre da noi la pappa fatta !!!

Guglielmo

Guglielmo mi sembra di capire che quello risale ad un diodo infrarossi e non al TSOP34838. Correggetemi se sbaglio ! :smiley:

Traduco quello che ti sta dicendo il buon Guglielmo.

Quel grafico fa riferimento ad una prova di ricezione del TSOP illuminato da un LED IR pilotato con un segnale alla frequenza richiesta dal TSOP (di solito 38KHz) con duty cycle al 50% con una durata di 30 impulsi.

Il LED IR in questione viene fatto funzionare con impulsi di 400mA e non brucia grazie al duty cycle.

Ernesto079569:
Guglielmo mi sembra di capire che quello risale ad un diodo infrarossi e non al TSOP34838. Correggetemi se sbaglio ! :smiley:

Esatto ... vedi che se ti applichi le cose le scopri da solo ? :smiley:

Come ti ha spiegato cybeths quelle sono le "condizioni" in cui sono state fatte le prove ...

1. ti dice che la "distanza" indicata è stata raggiunta illuminando il TSOP con una LED IR TSAL6200 in cui venivano fatti scorrere 150mA.

2. ti dice che quel grafico è stato rilevato illuminado il TSOP con un LED IR TSAL6200 usato impulsivamente con correnti di 0.4A.

... ma entrambe le cose NON hanno nulla a che vedere con gli assorbimenti del TSOP.

Mi raccomando LEGGERE CON ATTENZIONE E RAGIONARE !!! ;D

Guglielmo

Infine possiamo dire che il consumo massimo di questo ricevitore è 0,45mA?

Esatto ... come indicato nel datasheet.

Guglielmo

Ecco qui guglielmo ho trovato QUESTI penso che siano buoni ma ho un dubbio... Cosa significa THT nella sigla...

P.s non dirmi di cercare... ho gia cercato senza trovare niente :smiley:

Ernesto079569:
P.s non dirmi di cercare... ho gia cercato senza trovare niente :smiley:

E hai cercato male :smiling_imp: ... è anche scritto nella descrizione del prodotto ... continua a cercare !

Guglielmo