[Risolto] Input a 100ms.

Salve a tutti, ho una gettoniera a impulsi che mi da un segnale negativo con una velocità di 100ms ogni volta che legge una moneta.

Ho impostato arduino con input digitali ma non riesco a leggere l'impulso della gettoniera.

WINGAMES:
Salve a tutti, ho una gettoniera a impulsi che mi da un segnale negativo con una velocità di 100ms ogni volta che legge una moneta.

Negativo in che senso ? Hai normalmente il segnale HIGH (+5V) e per 100mS va LOW (0V) o cosa ?

Guglielmo

A riposo l 'uscita non emette nessuna tensione ma il venditore mi aveva consigliato di impostare il pin con la funzione pull_up ma visto che l uscita è GND non capisco come impostare il pin.

E possibile che arduino non riesce a leggere un'impulso o un cambio stato cosi veloce?

Arduino legge a circa 5us ovvero in 100ms legge il segnale 20000 volte..... mi sembra più che sufficiente.
Hai messo la resistenza di pull-up?

Ho fatto la prova con la resistenza di pull-up e anche quella fisica cioè esterna .

Come posso verificare se la gettoniera effettivamente genera questo impulso negativo,
perchè con un semplice tester non segna niente.

serve il datasheet della gettoniera o simila, e il firmware di prova.
In alternativa rimane da chiamare Merlino.

Se l'uscita della gettoniera è normalmente LOW, vuol dire che genera un impulso positivo.

Se riconosce anche i formati (es. €0.50, €1 e €2) per ogni tipo di moneta emette uno o più impulsi.

cyberhs:
Se l'uscita della gettoniera è normalmente LOW, vuol dire che genera un impulso positivo.

Oppure ha un out di tipo open collector/drain pertanto senza pull up è normale non vedere nulla, ovvero normalmente sta a 1, con la pull up, e quando emette gli impulsi va 0.

cyberhs:

Il venditore sembra dica il contrario ...
... sembrerebbe un open-collector che chiude a GND per 100 mSec ad ogni impulso ::slight_smile:

WINGAMES:
... il venditore mi aveva consigliato di impostare il pin con la funzione pull_up ma visto che l uscita è GND non capisco come impostare il pin.

Guglielmo

*P.S.: @Astro ... non è possibile ... tu mi spii ... * :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Dimenticavo, col tester non si vede nulla perché gli impulsi sono troppo brevi, però collegando un led è possibile vederlo lampeggiare, si spegne, quando vengono emessi gli impulsi.

Ma WINGAMES dice che ha già provato con il resistore di pullup, supponendo un open collector.

Forse però, come dice Astro, ha provato con un tester e quindi non riesce a vedere l'impulso.

Risolto.
Ho chiamato il venditore della gettoniera mi ha detto che il settaggio era sbagliato .

Il dubbio era rimasto solo quello, leggendo tutte le vostre risposte di aiuto.

Io penso che la forza di questa piccola scheda sia anche dovuta a tutti coloro che tutti i giorni rispondono a questo forum dando una grandissima mano.

Grazie a tutti.