[Risolto]Input_pullup su arduino nano

Salve a tutti sto realizzando una cassa automatica con gettoniera e lettore ad impulsi .
Ho un dubbio sul pullup ho realizzato un circuito esterno mettendo il pin alto con una resistenza di 10k a 5v posso anche mettere il pullup interno per sicurezza?o facendo così danneggio arduino?

Sí, puoi usare sia il pullup interno che aggiungere uno esterno (dal pin a +5V).
Non rompi niente, se ha senso farlo é un altra discussione.
Ciao Uwe

1 Like

Ciao . Se metti un pull_up esterno, teoricamente non è conveniente attivare quello interno, poiché faresti un parallelo di resistori tra quello interno e quello esterno. Non lo raccomanderei.
Saluti.

1 Like

Buongiorno vorrei mettere anche quella interna per evitare se quella esterna si rompe il livello va basso e vengono rilevati Impulsi cioè crediti.

... una resistenza che si rompe ? ? ? :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth:

Stai parlando di un componente "passivo" che, salvo grossolani errori di progetto o di montaggio, è praticamente eterno ... :roll_eyes:

Guglielmo

2 Likes

Comunque puoi tranquillamente attivare il pull-up interno e mettere il pull up esterno da 10k senza problemi ,non si rompe niente.

1 Like

Si può anche spezzare o sganciare da un morsetto.
Abilito anche quella interna solo per sicurezza visto la gestione dei soldi.
Grazie mille a tutti.

... quindi come dicevo ...

... perché altrimenti è praticamente impossibile.

Guglielmo

1 Like

Una certa certezza e fiducia devi avere. Se temi che una resistenza si stacchi da un morsetto devi mettere in dubbio qualsiasi collegamento o circuito che costruisci.

Una resistenza si puó rompere ma é molto improbabile che succeda. Ci sono altri componenti elettronici che sono piú probabili a guasti. Non per niente il costruttore da il dato tempo medio tra 2 guasti MTTF o MTBF

Ciao Uwe

1 Like

Se ti tranquillizza fallo: non c’e’ nessuna controindicazione.

1 Like