Salve a tutti, mi chiamo Michele.
Sono alle prime armi con arduino anche se è un po che ci traffico..ma non si finisce mai di imparare... e mi trovo in difficoltà con questo "semplice" (per voi) sketch e vi chiedo il vostro aiuto!
Come da titolo ho necessità di mettere in HIGH e LOW un'uscita di arduino con tempistiche indipendenti utilizzando la funzione millis().
Questo è lo sketch che ho provato a bozzare:
unsigned long pmillis1 = 0; // previusMillis1
unsigned long pmillis2 = 0; // previousMillis2
unsigned long time1 = 300; // time LED ON
unsigned long time2 = 300; // time LED OFF
void setup() {
pinMode(13, OUTPUT);
}
void loop()
{
if (millis() - pmillis1 >= time1) {
pmillis1=millis();
digitalWrite (13,HIGH);
}
if (millis() - pmillis2 >= time2) {
pmillis2=millis();
digitalWrite (13, LOW);
}
}
Il problema è che il led sulla pcb di arduino, lampeggia, ma in maniera instabile! Non riesco ad avere un lampeggio scandito..anzi, facendo diverse prove con tempi piu brevi o lunghi vedo che sfarfalla tra un lampeggio e l'altro..come mai secondo voi?
Questo sketch lo devo implementare poi in un altro programma piu complesso..e siccome in questo programma avrò tempi di ON dell'ordine di mS e di OFF anche di 1 minuto..durante il quale non posso bloccare il microprocessore, ho bisogno della funzione millis().
Ho provato a cercare su internet..ma anche altri sketch che ho trovato hanno lo stesso problema oppure hanno la stessa durata tra LED ON e LED OFF perchè viene usata un variabile boolean.
Spero qualcuno riesca a darmi la dritta giusta!!
Grazie
Michele
ah, aggiungo che vorrei raggirare l'overflow visto che la scheda rimarrà accesa finché non crepa..e vedendo per internet..questo sistema dell'if dovrebbe evitare questo problema in base a quello che ho trovato qui:
http://www.leonardomiliani.com/2012/come-gestire-loverflow-di-millis/
questo perchè appunto, questo schema lo devo implementare in un programma piu complesso..