[Risolto] Leggere da 4 a 20 mA segnale uscita Manometro

Salve, ho un manometro IFM Pg2794 che nella uscita analogica presenta un segnale proporzionale alla pressione che parte da 4 mA ed arriva a 20mA a 10bar.
La tensione é costante a 24v.
Devo realizzare un display che mi permette di leggere la pressione di picco raggiunta (non é fissa) pari al massimo dei mA e la minima al min mA oltre a sapere il tempo che impiega la pressione a scendere dal picco max a quello min e viceversa.
Avevo pensato di ridurre il segnale mediante un partitore di tensione quindi ai capi della resistenza andare a rileggere i mA è mappare con Arduino un ingresso analogico.
Potreste aiutarmi nel dimensionare e o eventualmente suggerirmi un metodo se questo é sbagliato?
Grazie.

la vedo semplice: dalla legge di ohm sappiamo che la caduta di tensione su una resistenza è pari al prodotto corrente-resistenza. Sapendo la corrente massima (0.02 Ampere)e la tensione massima che vogliamo leggere (5V di alimentazione arduino) possiamo calcolare la resistenza che ci serve mettere in serie al manometro
Stai un po' basso per avere un margine di sicurezza

Nel foglio dati è specificato che il carico massimo in Ohm che si può applicare fra i pin 2 e 3 é dato dalla formula:

Carico max [Ω] (Ub - 10 V) / 20 mA

Supponendo che Ub sia la tensione di alimentazione (24V) il carico massimo applicabile è dato da:

Max(Ohm) = (24-10) / 0,02 = 700 Ohm

Per ottenere una caduta di 5V su 20mA il carico dovrà essere 250 Ohm.

Non dovrebbero occorrere partitori, ma una protezione tramite zener sul pin analogico di Arduino, sì

Ciao,
P.

Ringrazio molto per le risposte avute. Grazie

pgiagno:
Non dovrebbero occorrere partitori, ma una protezione tramite zener sul pin analogico di Arduino, sì

Mi spieghi meglio sta cosa dello zener, grazie.

>onire: buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Buongiorno gpb01, in realtà questo non è il mio primo post, sono iscritto da anni ed ho scritto tante volte, avendo diverse schede arduino. Mi sono meravigliato anche io, quando ho visto che risultava essere il primo post. Forse dipende dal fatto che non scrivo da un po'?

I miei post

onire:
Buongiorno gpb01, in realtà questo non è il mio primo post, sono iscritto da anni ed ho scritto tante volte ...

... evidentemente o ti eri cancellato o il tuo account era stato rimosso, tanto è vero che, come vedi, l'"onire" di quei post è marcato "guest" ovvero, NON più esistente.

Non essendoci quindi la presentazione per il tuo "rinato" account :), ti prego di effettuare la presentazione come richiesto e di leggere attentamente il REGOLAMENTO che, in questi anni, è parecchio cambiato. Grazie.

Guglielmo

Trattandosi di un apparato alimentato a 24V e potendo avere tolleranze sia sulla resistenza da 250Ohm, sia sulla corrente massima (che potrebbe essere maggiore di 20mA) è opportuno proteggere l'ingresso analogico di Arduino da sovratensioni oltre i 5V.

Questo si può ottenere ponendo uno zener da 5,1V fra il pin analogico e GND. Ciò impedisce alla tensione di superare quel valore e protegge l'ingresso.

È però necessario tenere in considerazione che lo zener comincia a condurre un po' prima dei 5,1V (v. caratteristiche su data sheet) e quindi le misure possono essere falsate in prossimità dei 5V. Se sfrutti questa soluzione conviene mettere una resistenza da 220Ohm e tarare una scala di correlazione.

Ciao,
P.

Grazie, a tutti voi, i provvidenziali consigli sono stati determinanti.

Che bello! CHE BELLO!

Qualcuno che ringrazia!

Scusate lo sfogo, ma è raro. Bravo Nikitaspy.

Ciao,
P.