[RISOLTO] Libreria LCDi2c

Ciao, qualcuno mi potrebbe passare una libreria i2c sicuramente funzionante col classico LCD blu 1602 i2c ?
O non trovo la libreria corretta, e ne ho già provate un paio quindi non direi , oppure il controller è difettoso: lo schermo si accende ma non compaiono scritte ( sto testando le sketch Hello world ); compare solo una riga di blocchi bianchi.

Grazie

Prova a leggere bene QUI e vedere quale va bene per il tuo modello ... :roll_eyes:

Guglielmo

Grazie 1000 Guglielmo. Ho anche usato lo sketch i2c scanner per trovare l'indirizzo del LCDi2c, ma se inserisco quel valore ( 0x27 contro 0x20 dello sketch hello world) lcd non si accende neanche. Ora guardo il tuo link, poi posto il risultato.

Grazie 1000 Guglielmo. Avevo provato quella libreria ma non mi ero accorto della riga dove parlava della variazione di sketch da fare se i pin A0 A1 A2 non erano bridged. Se copio e incollo lo sketch postato più in basso lcd funziona ( solo impagina male perchè quello sketch è pensato per lcd 20x4), se invece uso lo sketch Hello world della libreria lo schermo sfarfalla e basta. Ci studierò sopra un po'... Scusa se ti chiedo un ultimo consiglio: per la tua esperienza, il fatto di non avere i pin ponticellati potrebbe darmi un qualche problema, o basta solo dichiarare correttamente l'indirizzo nell'oggetto della libreria ?

Mi rispondo da solo, copiando tutta la riga:
LiquidCrystal_I2C lcd(0x27, 2, 1, 0, 4, 5, 6, 7, 3, POSITIVE);
al posto di quella dichiarata normalmente nello sketch Hello world, lo schermo funziona dovere.

Grazie 1000 a Guglielmo per l’aiuto !

Bene :) Buona continuazione !!!

Guglielmo