Ciao a tutti,
ho comprato il modulo MAX30102 su Amazon (questo) ed ho seguito tutti i possibili tutorial online ma ancora non riesco a farlo funzionare. Una volta connesso non si accende nemmeno il led sulla scheda e non viene riconosciuta. Il monitor seriale rimane come nell'immagine.
Ho provato con un I2C Scanner ma anche questo non da risultati.
Sto utilizzando un Arduino UNO clone ed il codice di esempio della libreria sparkfun dal gestore librerie dell'arduino ide.
Online ho visto che alcuni moduli hanno bisogno di modifiche alla scheda (tipo interrompere delle piste) ma sono delle schede leggermente diverse da quella che ho io.
Cosa posso provare? Che sia un modulo difettato?
Il collegamento che sto usando è:
5V -> VCC
SDA -> SDA
SCL -> SCL
GND -> GND
Mah ... ho idea che dovrai aggiungere dei traslatori di livello compatibili I2C (tipo QUESTO) per far funzionare quel modulo ... infatti, anche se, teoricamente, i 3.3V che loro dicono dovrebbero essere sufficienti per essere visti come livello HIGH da Arduino, in realtà, a seconda delle tolleranze, a volte lo sono ed a volte no ...
Ormai io non mi fido più e, ogni qual volta c'è di mezzo qualch cosa che lavora a 3.3V, uso i traslatori ...
Guglielmo
Grazie mille, effettivamente il problema era quello. Anche senza traslatore di livello ho risolto con due resistori da 4.7K (ho letto che tollera 5V).
... io ho letto che li tollera SULL'ALIMENTAZIONE ... sul bus I2C NON ci giurerei ... dai retta, visto che il problema è quello, metti i traslatori e ... allunghi la vita a tutta l'elettronica
Guglielmo
P.S.: su AliExpress, se non hai fretta, costano pochi centesimi di $
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.