[RISOLTO] Mega 2560 + ethernet shield + alimentazione esterna

Salve a tutti !

Ho ricevuto in regalo un Funduino Mega 2560 R3 con relativa ethernet Shield , lo sò non è un originale ma a "caval donato non si guarda in bocca".
Ho un problemino , nel senso che se alimento la scheda con un alimentatore esterno e al contempo collego l'Arduino alla porta USB tutto funziona a dovere ma se alimento il tutto con la sola USB oppure con il solo alimentatore esterno la shield ethernet dà di testa , nel senso che si disconnette (cade la rete) oppure sembra addirittura resettarsi.
Premetto che per fare il test con il solo alimentatore esterno ho modificato l'esempio WebServer togliendo tutto ciò che è inerente la seriale , anche il loop sotto :

while (!Serial) {
    ; // wait for serial port to connect. Needed for Leonardo only
  }

nel dubbio che una delle cause potesse essere questa .

L'alimentatore che sto utilizzando mi fornisce 9Vdc 6Va quindi circa 650mA .
Il comportamento mi sembra un problema di alimentazione , quindi vorrei sapere da quanti mA sarebbe meglio che fosse l'alimentatore esterno visto che oltre alla shield dovrò utilizzare anche qualche ingresso e uscita .

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

È strano.
Non potrebbe essere che consumi troppa RAM? Hai usato la macro F()?
Ciao Uwe

Non credo anche perchè sto usando l'esempio fornito con la IDE ed il fatto di avere due alimentazioni in contemporanea attive (USB + alimentatore) , che è la condizione in cui il tutto funziona , non influenza la l'uso della RAM.

La porta USB del PC può fornire al massimo 500mA, mentre il consumo massimo richiesto dal WZ100 dell'Ethernet Shield è al massimo 180ma e quello del MEGA 2560 R3 dipende da cosa hai collegato ad esso oltre la shield.
Se con la USB da sola non funziona, vuol dire che l'assorbimento totale è superiore a 500mA.
Se con la sola alimentazione esterna non funziona, vuol dire che l'assorbimento è superiore a 650mA.
Tuttavia può anche essere che l'alimentatore usato sia difettoso o che le sue caratteristiche non siano quelle dichiarate.
Prendi un alimentatore da 1A o meglio da 2A e le cose dovrebbero funzionare.

franknix:
il fatto di avere due alimentazioni in contemporanea attive (USB + alimentatore)

Non puoi avere due alimentazioni contemporanee. Sulla scheda è presente un circuito di selezione formato da un comparatore e un mosfet che in presenza di entrambe le alimentazioni (usb e alimentazione da jack o Vin) seleziona solo una delle due.
L'alimentazione esterna o su Vin è prioritaria in confronto alla USB se superiore ad una certa tensione: 6.6V credo.