(Risolto) Modulo radio Si4703 non funziona

Ciao,
ho acquistato 2 di questi moduli, leggermente diversi, pensando a un difetto hardware, ma entrambi non rispondono ai comandi...

http://www.ebay.it/itm/161960474229?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/191674482268?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Ho provato anche tante librerie, ma non c'è verso, una è questa:

http://mathertel.github.io/Radio/

Provata anche la ufficiale SparkFun, ma stesso risultato.
Utilizzo un Arduino Mega, ho controllato più volte le connessioni, è tutto ok, il secondo link del modulo l'ho utilizzato con le linee dirette a 5V, pensavo di averlo rotto, ho ricomprato il modulo (primo link) ed ho utilizzato un convertitore di livelli TTL da 5V a 3,3V ma il risultato è medesimo, pare non ci sia comunicazione, il modulo su richiesta della seriale, non risponde.
Qualcuno ci ha lavorato? ha qualche esperienza?
Grazie saluti

Metti uno schema ben fatto (... anche a penna, purché fatto bene) delle connesioni che hai effettuato.

Guglielmo

Ecco lo schema della shield, i collegamenti li ho fatti come dice nel programma, che poi è uguale per tutte le librerie, cioè SCLK pin A5, SDIO pin A4, RST pin 2. In allegato c'è lo schema.
Grazie

Si4703_Eval_v13.pdf (88.2 KB)

thedrifter:
Ecco lo schema della shield, i collegamenti li ho fatti come dice nel programma, che poi è uguale per tutte le librerie, cioè SCLK pin A5, SDIO pin A4, RST pin 2. In allegato c'è lo schema.

Per schema intendevo lo schema dei TUOI collegamenti, quello della schedina lo consco !

Guarda che tu sei su una MEGA non su una UNO ... prendi il reference e guardati dove sono i pin del I2C :smiling_imp:

Guglielmo

Hai ragione Guglielmo, ho visto i pin erano dichiarati nel programma, e pensavo che il programma creasse l'I2C in quei pin... chiedo venia, sono scivolato su una buccia di banana :frowning:
Scusa un'altra domanda, è bene che lascio il convertitore livelli TTL? O questi modulini sono tolleranti al 5V? Grazie ancora

thedrifter:
Scusa un'altra domanda, è bene che lascio il convertitore livelli TTL? O questi modulini sono tolleranti al 5V? Grazie ancora

Nel datasheet del chip è chiaramente indicato :

• 2.7 to 5.5 V supply voltage

... però poi, a pagina 4, indica come VIO max 3.9V ... quindi, lascia il convertitore che male non fa :wink:

Guglielmo

thedrifter:

Al link del modulino viola, c'e' nella descrizione uno schema elettrico e c'e' anche la descrizione di ogni pin di collegamento (JP1). Vedi bene che c'e' scritto 3,3V
Quei modulini sono una versione cinese di quello di Sparkfun (penso han copiato di sana pianta) e già l'originale è solo 3,3V infatti fanno le prove con un Arduino Mini Pro a 3,3V

Grazie, infatti non capivo le cose discordanti, il venditore poi dice sempre tollera i 5V, ma non sanno mai nulla..... Grazie ancora :smiley: