[risolto] Motor shield MD10 collegato a Vin (12 V)

Salve a tutti! Ho acquistato da poco un motor shield MD10 della Cytron (qui c’è lo user manual ).

Il mio intento è semplicemente quello di far girare un motoriduttore DC (anche in un verso solo) di elevata potenza ad una tensione di 12V.
Ho provato a collegare il motore ai terminal block A e B ed Arduino a 12V tramite power jack ma ho notato che il motore non girava.
Allorchè ho provato a collegare una 9V al motore e questo girava. Quindi ho collegato essa stessa ai terminal block + e - cosicchè il motore ha cominciato a girare come da programma di esempio.
Allora ho controllato nel manuale e ho letto: “Don’t forget about the power source for the Arduino main board too.”: non posso far funzionare il motore se non alimentando i terminal block + e - .

Perciò come posso utilizzare la Vin presente in entrata dal power jack per far girare il motore tramite il motor shield?
La cosa che più mi sembra assurda (molto probabilmente per mia ingenuità) è che provando a collegare Vin e gnd alla breadboard e rispettivamente ai terminal block + e - (ovviamente tramite jumper) lo shield captasse la tensione, ma il motore non girava! Ho controllato anche con un voltmetro e all’uscita dei due terminal block vi erano 12V mentre all’entrata del motore 0V.

Sono sicuro che le mie lacune in elettronica non mi consentano di capire a pieno come risolvere il problema.
Se qualcuno può darmi una mano a capire come risolverlo… mi farebbe davvero un grande piacere :slight_smile:

perché rompi l' arduino. HA una diodo che regge 1A tra presa di alimentazione e il pin Vin. Perché non colleghi il driver e Arduino dal aliemtnatore senza far passare la corrente tramite Arduino?

Non so perché non gira il motore. Forse hai giá rotto il diodo?

Ciao Uwe

o forse il Vin non e' riportato sulla shield

Stackable Power Pins Header This is the power port of the Arduino. Only RST and GND pins are connected to the SHIELD-MD10. The stackable header allows other stacked shield to utilize these pins.

EDIT. Ho detto una castronata..... sarà meglio andare a dormire

uwefed: Perché non colleghi il driver e Arduino dal aliemtnatore senza far passare la corrente tramite Arduino?

In che modo? Scusa se la domanda può sembrare banale ma pensavo che l'unico modo fosse collegando alla corrente Arduino.

uwefed: Non so perché non gira il motore. Forse hai giá rotto il diodo?

Ho provato con il voltmetro e la tensione c'è tra il pin Vin e GND. In tal caso il diodo non dovrebbe essere rotto, o sbaglio?

Comunque grazie a tutti per le risposte tempestive :)

Pet0: Perciò come posso utilizzare la Vin presente in entrata dal power jack per far girare il motore tramite il motor shield?

Semplicemente non puoi visto che quella shield è prevista per correnti fino a 15A e dall'alimentazione di Arduino al massimo può transitare 1 A. Devi usare due linee di alimentazione separate, una per Arduino e una per la shield, tra Arduino e la shield unica cosa in comune, per quanto riguarda l'alimentazione, è solo GND.

Pet0: In che modo? Scusa se la domanda può sembrare banale ma pensavo che l'unico modo fosse collegando alla corrente Arduino.

Guarda il manuale alla pagina 7. Sul morsettto blú ci sono 2 contatti per l' alimentazione e le uscite per collegare il motore. Ciao Uwe

astrobeed: Semplicemente non puoi visto che quella shield è prevista per correnti fino a 15A e dall'alimentazione di Arduino al massimo può transitare 1 A. Devi usare due linee di alimentazione separate, una per Arduino e una per la shield, tra Arduino e la shield unica cosa in comune, per quanto riguarda l'alimentazione, è solo GND.

uwefed: Guarda il manuale alla pagina 7. Sul morsettto blú ci sono 2 contatti per l' alimentazione e le uscite per collegare il motore. Ciao Uwe

Grazie mille per le risposte! Ho risolto in questo modo ;)

|500x280