[RISOLTO] NewSoftSerial.h non compila WConstants.h

Salve ragazzi. Come da titolo vorrei provare ad utilizzare la NewSoftSerial per poterci collegare un xbee s2 (già fatta la configurazione con xctu senza “grossi” problemi (a parte il reset manuale della scheda che non riesco ancora a spiegarmi il perché)).
Venendo al codice, includendo la predetta libreria e compilando il solo esempio messo a disposizione della stessa mi restituisce l’errore in quanto manca la libreria <WConstants.h>.
Googlando un po alcuni hanno risolto modificando il cpp della NewSoftSerial e precisamente sostituendo WConstants.h con Arduino.h
Provato anch’io ma non funge lo stesso non per lo stesso errore, ma comunque non compila.
Idee?
Ho visto che è un problema noto, ma non so dove mettere le mani…
Help! :cold_sweat:

#include <NewSoftSerial.h>

NewSoftSerial mySerial(2, 3);

void setup()  
{
  Serial.begin(57600);
  Serial.println("Goodnight moon!");

// set the data rate for the SoftwareSerial port
  mySerial.begin(4800);
  mySerial.println("Hello, world?");
}

void loop() // run over and over
{
  if (mySerial.available())
    Serial.print((char)mySerial.read());
  if (Serial.available())
    mySerial.print((char)Serial.read());
}

Per completezza questo è l’esempio fornito.

La NewSoftwareSerial è in realtà MOLTO OLD altro che New … usa la SoftwareSerial che è di base nell’IDE di Arduino, che altro non è che la NewSoftwareSerial aggiornata ed elimina quella vecchia libreria che hai scaricato.

Guglielmo

P.S.:tanto è vero che richiama ancora <WConstants.h> che non esiste più da una vita ed è stato sostituito da <Arduino.h>

:stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: Questo non lo sapevo! Ecco perchè i vari utenti che avevano problemi come il mio si chiedevano a vicenda "ma che ide usi?" e l'altro "io l'1.0" (ed io leggevo tipo così :astonished: ) ... ma la cosa bella che si consigliavano di usare la 0.22 :astonished: :astonished: :astonished: :astonished: :astonished: Colgo a questo punto l'occasione per avere conferma che posso tranquillamente utilizzare i pin 9 e 10 (rispettivamente rx e tx) su un atmega328p-au.

Sul ATmega328P non ci sono limitazioni, come ci sono invece sul ATmega2560 ... se segui il link che ti ho messo da tutti i pin utilizzabili.

Guglielmo

gpb01:
Sul ATmega328P non ci sono limitazioni, come ci sono invece sul ATmega2560 … se segui il link che ti ho messo da tutti i pin utilizzabili.

Guglielmo

Ascoltate il messia… :smiley: Non si sbaglia.