Salve a tutti, sto utilizzando una Fishino mega compatibile (premetto che ho più di 10 schede Arduino originali ).
Infatti il titolo diceva questo che sulla scheda Arduino mega funziona bene ma non riesco a farla funzionare sulla
fishino .
Sarà .. ma io non ho capito nulla di quello che hai scritto ... :![]()
Ho solo capito che hai un Fishino MEGA ... e null'altro ...
Guglielmo
Sto cercando di far funzionare la schedina nRF24L01 con la Fishino Mega sulla SPI ,
collegata agli stessi pin di Arduino mega e con lo stesso sketch non funziona .
La Fishino ha devices sul bus SPI che la MEGA originale non ha... come, ad esempio, il modulo WiFi ... sicuro che non stai usando un pin di SS riservato a qualche cosa che è sulla Fishino? Studiati lo schema e le caratteristiche (disponibili su sito di Fishino) e verifica.
Guglielmo
Ho già verificato sul sito la documentazione dice che sulle nuove schede i pin della SD e Wifi sono stati liberati .
Gestione periferiche interne (WiFi e microSD) Come accennato, per la gestione di queste periferiche vengono ora utilizzati alcuni I/O interni, liberando quindi i pin 4, 7 e 10 utilizzati in precedenza, che vengono quindi resi disponibili per qualsiasi altro uso. Restano invece impegnati i 3 I/O destinati all’interfaccia SPI che sono comunque utilizzabili in contemporanea da altre periferiche SPI. L’unico “inconveniente”, se così si può chiamare, nell’utilizzo degli I/O interni aggiuntivi, è che i pins di selezione del WiFi (WIFICS, prima pin 10) e della microSD (SDCS, prima pin 4) cambiano e diventano, rispettivamente, gli I/O 23 e 22. Negli sketch quindi non bisogna più utilizzare i numeri 10 e 4 ma le costanti WIFICS e SDCS, già definite correttamente nelle varie librerie. Ad esempio, l’istruzione per l’inizializzazione della scheda SD passa dalla seguente:
Allora non so che dirti ... secondo me, se il pin SS è utilizzabile, deve funzionare alllo stesso modo, sono le stesse schede (la vera MEGA e questa) ... Fishino solo con delle cose in più.
Prova comunque ad usare un altro pin di SS e vedi ... :![]()
Guglielmo
Faccio l'ultima domanda sto utilizzando questi pin come nello schema .
Devo solo spostare il 7/8 o devo provare a cambiare tutti collegamenti?
I pin del bus SPI NON li puoi cambiare, puoi spostare il 7 e l'8 segliendo altri due pin non usati ...
Guglielmo
Ok grazie! sto provando più o meno tutti i pin ma niente continuo e vi aggiorno.
Cosa strana ho provato con una SD esterna SPI funziona ma utilizza un pin in meno.