[RISOLTO] [OT] Display LCD HD44780 a 3,3V

Sto cercando da alcune settimane un classico display a cristalli liquidi ma con alimentazione a 3,3V invece dei classici 5V con cui si trovano a giro questi display.
Il problema è che su Ebay si trovano o display grafici, che hanno un connettore con fili minuscoli inutilizzabili da un hobbista, oppure qualcosa tipo i 16x2 ma in spedizione dalla Cina. Preferirei un venditore sul suolo europeo. Conoscete qualcuno che li abbia?

provato su RS, Distrelech, Digikey o quel sito che suona come Robotic, non ricordo il nome preciso, ciao Giorgio

padoang:
provato su RS, Distrelech, Digikey o quel sito che suona come Robotic, non ricordo il nome preciso, ciao Giorgio

Ho provato su RS (da cui compro) ma non l'ho trovato (incapacità mia senz'altro). Da Distrelech ho trovato solo un display grafico (carissimo), da Digikey non mi servo. Robot-Italy ha solo i display a 5V.

http://www.skpang.co.uk/catalog/lcd-displays-16x2-lcd-33v-c-91_207.html

questi sono i più vicini :slight_smile:

Questo è più vicino :smiley:

Ciao
QP

Ma Futurlec da dove spedisce? Mi pare che la sede sia negli USA ma con filiali anche in Europa? Perché ha il display classico verde. Quello di Sparkfun, disponibile anche da Watterott, è color ambra, anche se potrebbe farmi lo stesso.

Futurlec spedisce dagli USA. In Europa ha solo degli uffici per ordini email.
Watterott ha anche gli LCD red on black e white on black a 3V3; di quelli green sono al verde :grin:

Ciao
QP

Più che altro perché quelli verdi non hanno bisogno di tenere la retro accesa per leggerli, tutto qui.

Esistono moduli che da 3,3V convertono a 5V.

Maxim fac un integrato che e' perfetto per te. MAX1674 oppure MAX1676 (non ricordo il numero)

Volevo evitare doppi passaggi. Siccome voglio mettere un piccolo regolatore per ottenere i 3,3V così da alimentare a bassa tensione un circuitino ed avere il micro operante a bassa frequenza così da ridurre i consumi, non volevo poi rimettere uno step-up per tornare ai 5V. Ma i display a 3,3V che non siano quelli grafici con quei connettori assurdi non sono facili da trovare.

Si tratta di un DIL 8PIN.
Come componenti esterni gli basta una bobina e due condensatori.
Piccolo Piccolo.

E poi non ti sbatti per il software di un display strano che va a 3,3V.
Puoi usare un 44780 stra-supportato.

acik:
Si tratta di un DIL 8PIN.
Come componenti esterni gli basta una bobina e due condensatori.
Piccolo Piccolo.
E poi non ti sbatti per il software di un display strano che va a 3,3V.
Puoi usare un 44780 stra-supportato.

Tu non lo sai ma Leo li ha già sperimentati questi tipi di integrati, non i MAX ma gli LT, se non ricordo male, che sono anche più efficienti e poi se vuole ridurre i consumi (e quando noi usiamo questi termini cominciamo a ragionare a µA o inferiori :D) non può sprecare ciò che guadagna sotto forma di generazione step-up. E' ovvio che lui cerchi una soluzione finale tutta a 3,3V col minor numero di componenti possibile e tutti operanti alla stessa tensione, e vedrai che alla fine ci riuscirà, come sempre :wink:

Ci sono 2 tipi di moduli LCD: quelle per temperature basse (fino 50 Gradi) e quelle per temperature alte(fino 70 gradi).

Per quelli per temperature basse vale:
Secondo questa bellissima pagina in tedesco LCD-Displays il HD44780 funziona a 3,3V il problema é il contrasto. Per alimentazioni con tensioni basse (3,3V) servono tensioni negative, ma il modulo regge solo tensioni negative fino a -0,5V. Questo spesso non basta per avere un contrasto decente.

I modelli per temperature alte (secondo quella pagina hanno un adesivo "240°HT2" sul intergato) hanno bisogno di tensioni di contrasto negative e reggono fino a -5V. Quelli funziona senza problemi con 3,3V

Un alternativa é un display del Nokia1100. é un display grafico 96x66 pixel
collegamento: http://www.sunbizhosting.com/~spiral/1100/
e il codice adattato a Arduino:
http://www.freeduino.de/blog/nokia-1100-lcd-display
Si riesce a saldare un pezzo di cavetto (usando alcuni fili di un vecchi cavo piatto da 80 piste per HD computer) sui contatti del LCD senza problemi.

Ciao Uwe

uwefed:
il HD44780 funziona a 3,3V il problema é il contrasto. Per alimentazioni con tensioni basse (3,3V) servono tensioni negative,

Verissimo, infatti ho visto spesso usare dei normali display lcd dati per 5V alimentati a 3.3V col trucco di utilizzare un max232, o sistema equivalente, per ottenere una tensione negativa, bastono -3V e pochi uA, da utilizzarsi per il contrasto.
La tensione negativa va applicata, tramite potenziometro, al solo pin relativo al contrasto che non ha nulla a che vedere con il controller.

@Mike:
esatto, l'obiettivo è usare un circuito a basso consumo, che funzioni tutto a 3,3V evitando sali/scendi di tensioni :wink:

@Uwe:
grazie della dritta del display Nokia. Ho già esperienze con i display Nokia (ho uno shield con un 3310) e non è difficile controllarli. Ho trovato l'1100 su Ebay a prezzi stracciati, mi sa che comprerò quello $)

Ho ordinato un Nokia 1100: 3 euri e mezzo circa comprese le spedizioni in arrivo dall'Italia $)
Denghiu a tutti :stuck_out_tongue:

Mi son permesso di consigliare il MAXIM perche' tempo fa ne ho letto il datasheet:

94% Efficient at 200mA Output Current
16µA Quiescent Supply Current
Internal Synchronous Rectifier (no external diode)
0.1µA Logic-Controlled Shutdown

leo72:
Ho ordinato un Nokia 1100: 3 euri e mezzo circa comprese le spedizioni in arrivo dall'Italia $)
Denghiu a tutti :stuck_out_tongue:

Se Ti serve aiuto dimmelo.
Ciao Uwe

uwefed:
Se Ti serve aiuto dimmelo.

OK

@legacy:
figo quell'aggeggino. Sinceramente non avevo pensato alla possibilità di realizzare qualche gadget portatile :wink: