[Risolto] Peppa Arduino Pig

Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo Arduino e nel forum...
avrei intenzione di fare un regalo originale per il compleanno di 2 bimbe di 5 anni: vorrei regalare un peluche di Peppa Pig particolare: all'interno andrei a mettere un Arduino Uno in modo che alla pressione del peluche (magari in punti differenziati, mani, piedi, naso, con diversi pulsanti, insomma) questi parli e dica delle frasi memorizzate in un formato audio, chiamando le bimbe per nome!
Per questo non compro un peluche già pronto! :wink:
Per i pulsanti non dovrebbero esserci problemi, ma chi sa aiutarmi a gestire la parte per far parlare il peluche?
A quanto ho capito avrei bisogno di una scheda audio che riproduca mp3, e relativo lettore sd, con scheda sulla quale salvare i files audio, come questa ad esempio:

http://www.ebay.com/itm/160806790230?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Cos'altro è necessario?
Avrei bisogno di una guida per usare questa scheda, se è quella giusta, diversamente come potrei fare?
Grazie mille a tutti! XD

Ciao e benvenuto, ti invito alla lettura del regolamento. Visto che sei nuovo, il 1° post sarebbe stato di presentazione e non di richiesta :wink:

Tornando al tuo progetto, hai bisogno di uno shield che possa riprodurre dei file audio preconfezionati oppure di uno shield con sintesi vocale.

http://www.ginsingsound.com/

Cmq occhio al fatto che non è facile inserirli in un peluche (scheda e shield sono ingombranti) e poi c'è il problema della batteria

Ti serve anche un altoparlante messo in una scatoletta che permette il libero movimento della membrana e eventualmente anche relativo amplificatore. La ditta PURO produce altoparlanti con amplificatori e batterie incluse caricabili tramite USB come per esempio http://www.mytrendyphone.it/shop/altoparlante-portatile-73554p.html . Stai attento che il peluche ha una vita dura. Tra cadute, maltratamenti e litigi chi lo puó avere deve sopportare tanto. Stai attento a una costruzione sicura e affidabile.
Ciao Uwe

Le batterie dureranno quattro minuti...

Difatti....

leo72:
e poi c'è il problema della batteria

In questo caso credo che sia meglio utilizzare soltanto circuiti dedicati.
Tempo fa avevo visto dei simpatici integrati capaci di contenere delle registrazioni vocali.
Chissà che sigla avevano... :smiley:

Ringrazio per le risposte e mi scuso per aver chiesto prima di presentarmi! (ora l'ho fatto! :sweat_smile: ... )

Per quanto riguarda il problema di mettere le componenti nel peluche, non dovrebbe sussistere se prendessi un peluche grande (ho trovato in giro un peluche da 30cm o meglio da 70cm! ...senza costi impossibili... ).

Per la shield audio, questo kit:

andrebbe bene?
Non ho bisogno di grande qualità audio, purché si riesca a capire che la voce è quella originale del cartone animato...

Punto debole, l'alimentazione: come potrei risolvere? Mettere più batterie?...

@paulus1969...cosa intendi precisamente?

Grazie mille ancora a tutti per l'attenzione e la gentilezza! :slight_smile:

emilio28:
alla pressione del peluche (magari in punti differenziati, mani, piedi, naso, con diversi pulsanti, insomma) questi parli e dica delle frasi memorizzate in un formato audio, chiamando le bimbe per nome!

emilio28:
Non ho bisogno di grande qualità audio, purché si riesca a capire che la voce è quella originale del cartone animato...

Ricordati che è un lettore, quindi riproduce file audio memorizzati. E' ovvio che se registri dell'audio dal cartone originale, si può ancora capire che è Peppa Pig. Ma fargli pronunciare il nome è un problema, a meno che una delle bambine non si chiami Suzy Pecora o altro :wink:

Fortunatamente quello non sarebbe un grosso problema... le bimbe si chiamano Chiara e Giulia, ma... hai presente i video con tag "YTP" o "YouTubePoop"?... farei una cosa del genere... XD
Taglierei dal cartone pezzi di audio, ad esempio "chi" e "a" e "ra"(dio), e li unirei uno accanto all'altro in un unico file audio per "Chiara"...
stessa cosa per (man)"gi"(amo) e "u"(rrah) e "li" e "a", e unirei tutto in un unico file per "Giulia"... ! :slight_smile:

... non prendermi per pazzo! :stuck_out_tongue:

Non conoscevo quei siti, se ne impara sempre una :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Come sensori potresti usare questi --> http://www.robot-italy.com/it/force-sensing-resistor-0-2-circle.html

Non e' arduino, ma ci sono cose gia fatte, tipo quelle che mettono nei pacchi regalo e nelle cartoline parlanti, anche con piu frasi ... ad esempio, roba tipo questa 200s USB Mp3 With 5 Buttons Device Voice Music Sound Music Record Recorder Multi | Acquisti Online su eBay o simile ... costano molto meno (per cui se lo scassano la perdita e' relativa :wink: ), e forse sono piu facili da integrare in un peluche ...

Credo fosse proprio quello che stava cercando.

Si Etemenanki, era proprio quello che avevo in mente, e li ho appena ordinati dal link che mi hai indicato... grazie mille! :smiley: Potrei mettere il thread come [Risolto], anche se alla fine non ho risolto con Arduino?... :slight_smile:

emilio28:
mettere il thread come [Risolto]

Comunque grazie a tutti! :wink: