Avendo da poco ricevuto un Arduino DUE e possedendo già un Arduino MEGA ho difficoltà a capire quali siano le criticità che posso riscontrare collegando direttamente un LCD a questa board. L'esempio che ho trovato navigando sul sito era questo: http://arduino.cc/en/uploads/Tutorial/LCD_bb.png. Esso implica l'uso di un Arduino UNO con un collegamento diretto alla 5v, non volendo danneggiare fin da subito la nuova board chiedo consiglio ai più esperti. Grazie in anticipo Mase.
Non puoi collegare la DUE direttamente a componenti che lavorano a 5V, bruceresti i suoi pin.
Devi usare un traslatore di livelli per collegare i pin RS, E, D7, D6, D5 e D4 ai pin della DUE.
Oppure cercare se hanno già realizzato uno shield LCD compatibile con il layout R3 delle schede: questo layout prevede un pin per permettere agli shield di regolare la tensione in base a quella della scheda su cui sono montati.
Innanzitutto grazie per la celere risposta :). Dopo aver visualizzato questo video Arduino DUE USB Host with Keybord and LCD Display - YouTube sembra che si possa fare direttamente . Non vorrei che i pin interessati d4/7, E, RS siano solo di output e quindi non afflitti dal problema della 5v
leo72:
Devi usare un traslatore di livelli per collegare i pin RS, E, D7, D6, D5 e D4 ai pin della DUE.
Quei pin sono tutti ingressi, non c'è nessun pericolo di fare danni alla DUE a patto che il pin R/W del display sia collegato fisso a GND (solo scrittura), in linea di massima è possibile comandare dalla DUE un LCD alimentato a 5V, dipende solo dalle soglie per i livelli logici, però non è detto che sia possibile farlo con tutti i modelli dei vari produttori, sicuramente alcuni funzionano e altri no.
astrobeed:
leo72:
Devi usare un traslatore di livelli per collegare i pin RS, E, D7, D6, D5 e D4 ai pin della DUE.Quei pin sono tutti ingressi,
Bravo astro, non pensavo alla cosa.
Essendo questo il datasheet del controllore del LCD dove dovrei guardare per vedere se il logical input supporta 3.3v? Nella figura infatti si parla dei DB solo come output ma non come input.
Basta che guardi qualche riga sopra dove parla di Input High Voltage, il valore minimo ammesso è 0.7V quindi è perfettamente compatibile, in input, con i livelli a 3.3V della DUE.
Mi raccomando di collegare R/W fisso a GND, il display non deve mai andare in modalità lettura, i pin D4-D7 diventerebbero con livelli TTL ed è facile fare danni alla DUE in questo caso.
Però il datasheet che hai allegato è del HD44780 originale, tutti i display ormai usano controller compatibili come set di istruzioni, spesso con funzionalità estese, quindi non è detto che il tuo display sia realmente compatibile con i livelli logici a 3V, in tutti i casi basta che fai una prova pratica per avere la risposta, danni non ne puoi fare, al massimo il display non funziona.
Per esperienza ti dico che non mi è mai capitato un display che fosse alimentabile solo a 5V. Come ti ha detto Astro con una prova pratica fughi ogni dubbio.
Non sempre è semplice trovare il datasheet del proprio display, però l'unico modo che hai per farlo è quello di cercare le sigle che trovi stampate sul retro del PCB del display.
Ti consiglio di farlo in primo luogo per la piedinatura (orientamento e perchè A e K della retroilluminazione non hanno una posizione standard) e soprattutto se hai intenzione di usare caratteri speciali (tipo ° o @), visto che non c'è uno standard, l'unico modo è andare a cercarli nella tabella allegata al datasheet.
Grazie ancora a tutti, ora proverò e vi farò sapere 8)