Ciao a tutti per pilotare una strip led a 12V ho acquistato il mosfet in oggetto per creare un piccolo driver di potenza uso una arduino due quindi a 3.3v ma il mosfet è un logic-level quindi non dovrei avere problemi, utilizzo i seguenti collegamenti:
+12V da alimentatore esterno per strip-led collegata all'anodo
0V da alimentatore esterno collegata a Source del mosfet e al gnd dell'arduino
Drain del mosfet collegata al catodo della strip-led
Uscita 3 dell'arduino collegata al Gate del mosfet tramite una resistenza da 330ohm (in serie)
Il problema è che con uscita arduino a 0V la strip led rimane sempre accesa, la stessa cosa se stacco completamente il pin dall'arduino.
Leggendo in giro ho capito che il mosfet funziona da interruttore stato off con Gate a 0V sato on con Gate (nel mio caso) ad alemo 2.5V.
ma quaesto a me non avviene ho provato tre mosfet quindi non penso siano guasti ho provato anche con resistenza da 10K tra gate e source per avere un livello basso sicuro ma nulla.
gpb01:
Guarda lo schema allegato ... in alto a destra ...
Guglielmo
Si è proprio quello che ho fatto solo che la resistenza di pull-down ho usato una da 10K mentre quella tra gate e out è da 330ohm ma sembra che il drain risulti essere a massa e quindi ho comunque alimentazione tra drain e source. A meno che i tre mosfet siano tutti guasti non ci vengo a capo.
gpb01:
... se invece di pilotarli con Arduino usi un filo che connetti prima a GND e poi a Vcc? ... così sei sicuro che non è un problema di pilotaggio
Tutto uguale misurato con tester Vds con gate a 0V ho l'equivalente dell'alimentatore dei led (12,30) con gate a +12V ho una piccola caduta di tensione Vds (11,90). Quindi escludo problemi di pilotaggio da arduino in quanto sono le stesse misure che avevo utilizzando l'out di arduino.
icio:
Saranno difettosi, comunque non solo Logic Level, quelli LL sono STP16NF06L
Ne ho provati 3 sarà una partita difettosa in quanto appena collego il source a terra il drain va in conduzione, ero convinto che erano LL ma hai ragione non è così, però non credo che questo crei il problema, anzi al massimo non dovrebbe entrare in conduzione.
Etemenanki:
... ovviamente, la resistenza fra gate e source e' gia connessa, ed al gate non c'e' collegato nient'altro, giusto ? ...
Resistenza da 10K tra gate e source e gate a massa, drain su morsetto 2 poli, +12V alimentazione su altro pin morsetto 2 poli, misuro tensione ai capi del morsetto 2 poli 0V, porto il source a massa e ho 12V su morsetto 2 poli.
Come se il drain fosse a massa ma se misuro continuità tra drain e massa risulta essere aperto, ma il drain invece di essere aperto è come si risultasse a potenziale 0 quindi ho tensione ai capi del morsetto, quando mando in conduzione il mosfet portando al gate un'alimentazione positiva il drain risulta connesso a massa e ho anche una piccola caduta di tensione che si riflette sulla misura ai capi del morsetto.
Considerando che il mosfet dovrebbe funzionare come interruttore con gate a massa il drain dovrebbe essere privo di potenziale e quindi dovrei avere Vds=0
Correggo appena collego il source a terra il drain è in continuità col la massa (avevo il tester in continuità coll cicalino disattivato), provo a fare una misura a vuoto tra source e drain e vedo se sono in continuità se così li cestino.
vinny74:
Resistenza da 10K tra gate e source e gate a massa, drain su morsetto 2 poli, +12V alimentazione su altro pin morsetto 2 poli, misuro tensione ai capi del morsetto 2 poli 0V, porto il source a massa e ho 12V su morsetto 2 poli.
...
... non e' molto chiaro ... prova come nello schema, con la sola resistenza fra gate e massa, il tester dovrebbe leggerti 12V, inserendo una seconda resistenza fra gate e +12V, la lettura del tester dovrebbe andare a zero ...
Etemenanki:
... non e' molto chiaro ... prova come nello schema, con la sola resistenza fra gate e massa, il tester dovrebbe leggerti 12V, inserendo una seconda resistenza fra gate e +12V, la lettura del tester dovrebbe andare a zero ...
Con il gate a massa tramite il resistore da 10k il MOSFET è off, mentre quando colleghi l'altro resistore, la tensione di gate si porta a 6V ed il MOSFET conduce.
... con il gate a massa (ovviamente se e' un canale N, come quello), leggi 12V attraverso la resistenza, proprio perche' il mosfet e' "aperto" ... mentre collegando la seconda resistenza fra il +12V ed il gate, il mosfet si "chiude", e quindi il tester legge 0V ...
... con il gate a massa (ovviamente se e' un canale N, come quello), leggi 12V attraverso la resistenza, proprio perche' il mosfet e' "aperto" ... mentre collegando la seconda resistenza fra il +12V ed il gate, il mosfet si "chiude", e quindi il tester legge 0V ...
Si infatti dopo aver visto meglio lo schema ho capito, però lo schema definitivo che devo utilizzare il carico deve essere tra drain e +12V, quindi questo serve solo per fare una prova.
Giusto?
Ok scrivo solo per aggiornare che oggi mi sono arrivati gli STP16NF06L, logic-level come specificato da "icio", ordinati da RS eseguita prova e tutto funziona perfettamente, vorrei quindi aggiungere "RISOLTO" al post ma non so come fare se mi dite come o volete aggiornarlo per me si può chiudere.
Grazie
--- basta editare il primo post ... te l'ho fatto io - gpb01