[RISOLTO] Problema con mosfet STP16NF06

Ciao a tutti per pilotare una strip led a 12V ho acquistato il mosfet in oggetto per creare un piccolo driver di potenza uso una arduino due quindi a 3.3v ma il mosfet è un logic-level quindi non dovrei avere problemi, utilizzo i seguenti collegamenti:

1. +12V da alimentatore esterno per strip-led collegata all'anodo
  2. 0V da alimentatore esterno collegata a Source del mosfet e al gnd dell'arduino
  3. Drain del mosfet collegata al catodo della strip-led
  4. Uscita 3 dell'arduino collegata al Gate del mosfet tramite una resistenza da 330ohm (in serie)

Il problema è che con uscita arduino a 0V la strip led rimane sempre accesa, la stessa cosa se stacco completamente il pin dall'arduino.

Leggendo in giro ho capito che il mosfet funziona da interruttore stato off con Gate a 0V sato on con Gate (nel mio caso) ad alemo 2.5V.

ma quaesto a me non avviene ho provato tre mosfet quindi non penso siano guasti ho provato anche con resistenza da 10K tra gate e source per avere un livello basso sicuro ma nulla.

Idee su quali altre prove fare?

Grazie

Guarda lo schema allegato ... in alto a destra ...

Guglielmo

scheda_5.pdf (429 KB)

gpb01:
Guarda lo schema allegato ... in alto a destra ...

Guglielmo

Si è proprio quello che ho fatto solo che la resistenza di pull-down ho usato una da 10K mentre quella tra gate e out è da 330ohm ma sembra che il drain risulti essere a massa e quindi ho comunque alimentazione tra drain e source. A meno che i tre mosfet siano tutti guasti non ci vengo a capo.

... se invece di pilotarli con Arduino usi un filo che connetti prima a GND e poi a Vcc? ... così sei sicuro che non è un problema di pilotaggio :wink:

Guglielmo

gpb01:
... se invece di pilotarli con Arduino usi un filo che connetti prima a GND e poi a Vcc? ... così sei sicuro che non è un problema di pilotaggio :wink:

Guglielmo

Ok faccio una prova.

Grazie

Tutto uguale misurato con tester Vds con gate a 0V ho l'equivalente dell'alimentatore dei led (12,30) con gate a +12V ho una piccola caduta di tensione Vds (11,90). Quindi escludo problemi di pilotaggio da arduino in quanto sono le stesse misure che avevo utilizzando l'out di arduino.

Prendi tre IRL540, come consigliato nello schema ... sono MOSFET "logic level" adatti ad essere pilotati da Arduino.

Guglielmo

P.S.: Ne ho usati a decine e posso assicurati che funzionano bene :wink:

Saranno difettosi, comunque non solo Logic Level, quelli LL sono STP16NF06L

icio:
Saranno difettosi, comunque non solo Logic Level, quelli LL sono STP16NF06L

Ne ho provati 3 sarà una partita difettosa in quanto appena collego il source a terra il drain va in conduzione, ero convinto che erano LL ma hai ragione non è così, però non credo che questo crei il problema, anzi al massimo non dovrebbe entrare in conduzione.

Grazie

vinny74:
... appena collego il source a terra il drain va in conduzione ...

... ovviamente, la resistenza fra gate e source e' gia connessa, ed al gate non c'e' collegato nient'altro, giusto ? ...

Etemenanki:
... ovviamente, la resistenza fra gate e source e' gia connessa, ed al gate non c'e' collegato nient'altro, giusto ? ...

Resistenza da 10K tra gate e source e gate a massa, drain su morsetto 2 poli, +12V alimentazione su altro pin morsetto 2 poli, misuro tensione ai capi del morsetto 2 poli 0V, porto il source a massa e ho 12V su morsetto 2 poli.

Come se il drain fosse a massa ma se misuro continuità tra drain e massa risulta essere aperto, ma il drain invece di essere aperto è come si risultasse a potenziale 0 quindi ho tensione ai capi del morsetto, quando mando in conduzione il mosfet portando al gate un'alimentazione positiva il drain risulta connesso a massa e ho anche una piccola caduta di tensione che si riflette sulla misura ai capi del morsetto.

Considerando che il mosfet dovrebbe funzionare come interruttore con gate a massa il drain dovrebbe essere privo di potenziale e quindi dovrei avere Vds=0

Correggo appena collego il source a terra il drain è in continuità col la massa (avevo il tester in continuità coll cicalino disattivato), provo a fare una misura a vuoto tra source e drain e vedo se sono in continuità se così li cestino.

vinny74:
Resistenza da 10K tra gate e source e gate a massa, drain su morsetto 2 poli, +12V alimentazione su altro pin morsetto 2 poli, misuro tensione ai capi del morsetto 2 poli 0V, porto il source a massa e ho 12V su morsetto 2 poli.
...

... non e' molto chiaro ... prova come nello schema, con la sola resistenza fra gate e massa, il tester dovrebbe leggerti 12V, inserendo una seconda resistenza fra gate e +12V, la lettura del tester dovrebbe andare a zero ...

Etemenanki:
... non e' molto chiaro ... prova come nello schema, con la sola resistenza fra gate e massa, il tester dovrebbe leggerti 12V, inserendo una seconda resistenza fra gate e +12V, la lettura del tester dovrebbe andare a zero ...

Scusa non capisco il mosfet quindi come dici tu è un interruttore (on) con gate a massa ed è un interruttore (off) con gate a +Vcc?

Sapevo il contrario

Con il gate a massa tramite il resistore da 10k il MOSFET è off, mentre quando colleghi l'altro resistore, la tensione di gate si porta a 6V ed il MOSFET conduce.

vinny74:
....
Sapevo il contrario

... leggi bene lo schema ... :wink:

... con il gate a massa (ovviamente se e' un canale N, come quello), leggi 12V attraverso la resistenza, proprio perche' il mosfet e' "aperto" ... mentre collegando la seconda resistenza fra il +12V ed il gate, il mosfet si "chiude", e quindi il tester legge 0V ...

Etemenanki:
... leggi bene lo schema ... :wink:

... con il gate a massa (ovviamente se e' un canale N, come quello), leggi 12V attraverso la resistenza, proprio perche' il mosfet e' "aperto" ... mentre collegando la seconda resistenza fra il +12V ed il gate, il mosfet si "chiude", e quindi il tester legge 0V ...

Si infatti dopo aver visto meglio lo schema ho capito, però lo schema definitivo che devo utilizzare il carico deve essere tra drain e +12V, quindi questo serve solo per fare una prova.
Giusto?

Il "carico" nel mio schema e' la resistenza da 10K fra drain e +12V ...

Ok scrivo solo per aggiornare che oggi mi sono arrivati gli STP16NF06L, logic-level come specificato da "icio", ordinati da RS eseguita prova e tutto funziona perfettamente, vorrei quindi aggiungere "RISOLTO" al post ma non so come fare se mi dite come o volete aggiornarlo per me si può chiudere.

Grazie

--- basta editare il primo post ... te l'ho fatto io :wink: - gpb01