Risolto problema di upload via OTA su ESP8266 su Ap Router TIM HUB+

Buongiorno,
questa volta non scrivo per cercare una soluzione ad un problema ma per dirvi che ho trovato una soluzione ad un problema che hanno in molti.
In casa, ove ho due AP diversi per coprire l'intero appartamento, ho molti ESP8266 in funzione. Su quelli collegati all'AP del router Tim HUB+ non riuscivo ad effettuare l'upload del programma in quanto l'upload si interrompeva dopo pochi secondi. L'analisi che ho fatto è che c'è una incompatibilità tra la gestione del protocollo b/g/n del router e l'ESP, che causava la caduta continua della connessione. Per superare il problema ero costretto, quando dovevo fare l'upload, a riconfigurare l'AP per funzionare solo in modalità "b", per poi rimetterlo a posto quando avevo finito. Finalmente oggi ho risolto definitivamente il problema, forzando l'ESP a lavorare in "B". Basta mettere la riga WiFi.setPhyMode(WIFI_PHY_MODE_11B); nel setup() prima di avviare il wifi.
Mi pareva utile condividere questa soluzione con voi.

Carlo

1 Like

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

In realtà ho scritto partendo proprio dalla sezione italiana, non so perché il post sia finito in quella inglese. L'unica opzione che ho utilizzato è stato di scegliere la sezione di networking, ma ero convinto che fosse quella italiana...
Scusa il disguido.
Carlo

... che NON esiste nella sezione Italiana. :slight_smile:

NON dovete usare i traduttori automatici delle pagine web, o fate solo confusione tra le varie sezioni ... :roll_eyes:

Guglielmo

Infatti io non uso il traduttore, almeno per l'inglese. Il mio errore è stato di ritenere che quella sezione fosse in italiano, tutto qui. La prossima volta ci starò più attento.
Carlo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.