[Risolto]Problema scrittura file di testo su microSd

Buongiorno a tutti....vi illustro il problema : sto cercando di far scrivere un vettore di N elementi su microSd; nella documentazione online di arduino sulla libreria SD.h ho visto che si possono usare file.print / file.println / file.write . Ora, scandendo il vettore e facendo scrivere un elemento alla volta con file.println tutto Okay , ovvero tolgo la micorsd dal modulo e mettendola su pc riesco a leggere correttamente quello che volevo scrivere. Usando invece file.write(vett,N) , una volta messa sul pc e aperto il file mi da caratteri incomprensibili, come se non fosse ASCII. Suggerimenti? Vi ringrazio in anticipo.

Francesco

Buongiorno e benvenuto sul forum,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Perchè non hai capito la differenza tra print() e write() ovvero file di testo e file binari.
Print stampa a caratteri e il file che leggi poi da PC è un file testo quindi è il comando giusto.
Write scrive in formato binario (byte) e quindi non va bene se il file lo leggi da PC credendolo un file testo.
Ad esempio prova a leggere un EXE o un ZIP con notepad o wordpad. Vedrai caratteri strani.

Vero. Me ne sono accorto dopo poco , ma ormai avevo postato . Tutto chiaro. Grazie mille.

gpb01:
Buongiorno e benvenuto sul forum,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Grazie del benvenuto! Appena ho 2 minuti prometto che lo faccio !

fra90top:
Grazie del benvenuto! Appena ho 2 minuti prometto che lo faccio !

Veramente, quando uno arriva in un posto nuovo, la PRIMA cosa che fa si presenta e poi inizia una discussione ...
... resto qundi in attesa ... ::slight_smile:

Guglielmo