[RISOLTO] Problema send MAIL

=(
Un saluto a tutti.
Ho un problema non indifferente da risolvere e credo di non essere l'unico.
Non riesco ad inviare una semplice mail (messaggio di stato con qualche dato rilevato).
Lo scorso anno ero riuscito in una prova veloce, ma oggi con lo stesso non riesco più.
Il riferimento è http://playground.arduino.cc/Italiano/Mail.

Non funziona più nulla.

Ho decifrato in base64 l'indirizzo di accesso e la password, senza alcun risultato.

Qualcuno sà come configurare arduino perpiacere per inviare una mail ?

Io utilizzo l'IDE 1.5.6.r2, una shiel ETH 5100 ed arduino Mega 2560, con virgilio.it (lo stesso dello sketch di esempio)

L'esempio del playground, chiaramente specifica che non funziona con la cifratura SSL, e credo che anche virgilio sia passato a questo tipo di sicurezza, non mi dò altre spiegazioni.

Grazie per l'attenzione.

Ormai, con il dilagare dello SPAM, tutti i provider (... salvo forse rarissime eccezioni) NON accettano più l'invio di posta da client non autenticati e con Arduino ... è una cosa non fattibile.

Ti consiglio di appoggiarti ad un servizio esterno quale Temboo, che, per volumi modesti di traffico, è totalmente gratuito ed offre moltissime funzionalità per Arduino (... tra cui l'invio di posta con GMail).

Guarda QUI

Guglielmo

:slight_smile:
Grazie Guglielmo, gentilissimo.

Ne avevo sentito parlare, ma pensavo funzionasse solo per la YUN.

Provo ad utilizzare il servizio e se risolvo Vi faccio sapere.

Grazie ancora.

No, no, come hai visto nella pagina di cui ti ho dato il link, puoi scegliere cosa hai e trovi gli esempi anche per Arduino UNO.
Certo, con la Yún, alcune cose si semplificano ... XD

Guglielmo

Qui dritan dice di inviare le e-mail con la sua Mega il post è di 10gg fa +/-

Reply #27 on: July 01, 2014, 07:39:03 pm »

di più non so......

pablos:
Qui dritan dice di inviare le e-mail con la sua Mega il post è di 10gg fa +/-

Primo non dice come (... quindi se con un suo mail server senza autenticazione, con Temboo, o con un altro sistema e libreria), secondo ... parliamo comunque di una scheda con 256KB di flash ... non di Arduino UNO ... :roll_eyes:

Continuo a ritenere Temboo il metodo più semplice ed economico (... in termini di risorse). :slight_smile:

Guglielmo

=(
Salute a tutti,
ciao Guglielmo,
mi sono registrato su Temboo, attivato un nuovo account di google, tutto ok, ma non capisco per quale motivo non funziona nulla, o almeno, non riesco ad inviare mail.

Seguando il tutorial di help di Tempboo, ho scaricato la libreria personalizzata per il collegamento al server che ingloba il log-in e password.
Sacricato e compilato lo sketch e quindi inviato ad arduino o UNO o Mega, non funziona.
Si connette al server ma mi restituisce un errore, non inviando la Mail.

Qualcuno ha qualche info a riguardo?

Grazie anticipatamente.

Ciao,
usato con la Yun e ... nessun problema ... :roll_eyes:

Sicuro di aver fatto esattamente quanto descritto ...
... sia per le credenziali Temboo che per le credenziali GMail ???

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
questo il messaggio che mi viene visualizzato oggi da Temboo nel Library Send-Mail:

A Step Error has occurred: "An SMTP error has occurred. Make sure that your credentials are correct and that you've provided a fully qualified Gmail username (e.g., john.smith@gmail.com) for the Username input. When using Google 2-Step Verification, make sure to provide an application-specific password. If this problem persists, Google may be restricting access to your account, and you'll need to explicitly allow access via gmail.com.". The error occurred in the Stop (Authentication error) step.

mentre una settimana fà sono riuscito a scaricare il codice senza problemi.

Ora credo che ci sia qualche problema con Gmail, ma inserendo la password ed account al log-in, riesco a loggarmi tranquillamente.

Che tipo di restrizione sarà attiva su Gmail.... mah! Il problema è dove andarla a cercare.

Hai ragione ...
... ho verificato anche io ... ciò che il mese scorso andava ... ora da problemi ... GMail se ne deve essere inventata un'altra ... magari occorre autorizzare l'accesso in qualche modo ... :roll_eyes:

Indaghiamo ... :wink:

Guglielmo

Ok, risolto ...
... devi andare nella pagina di Google dove puoi generare le "Password per le Applicazioni" ... io, non ricordandomi più dove era, ho cercato con Google "gmail application specific password" ... e mi ha portato al link.

Li ho creato una niova password per una applicazione, ho scelto "altro" come applicazione, l'ho chiamata "Temboo" (... per ricordarmelo) e google ha generato una password di 16 caratteri per l'applicazione.

In Temboo, usi il tuo account gmail, ma come password, metti la password dell'applicazione che hai generato (e che ti sei salvato !!!).

Così vedrai che funziona XD

Guglielmo

$)
Bene !
Non semplicissimo ma risolto, funziona !!!

La password deve essere cambiata nell' interfaccia di Temboo dove viene richiesto l'autenticazione dell' account di google.

Così funziona.

Per ora Grazie Guglielmo, fino a quando Google o Temboo non cambieranno qualcosa di altro.

Ciao.