[RISOLTO]Problema sketch display LCD 1602 IIC PCF8574T con Arduino UNO

Salve a tutti, ho precedentemente cercato più volte una soluzione al mio problema (come suggerito da regolamento), ma purtroppo mi ritrovo qui.
Premetto che tutto il materiale l’ho acquistato sotto la nomina di “Arduino upgraded learning kit”
Ho una Arduino UNO , IDE 1.6.7 , un display LCD 1602 IIC PCF8574T YwRobot LCM1602 IIC V1.
Sto "semplicemente riscontrando un problema con l’unico sketch funzionante che ho trovato su internet
ovvero:
presumo che l’indirizzo del mio LCD sia 0.27, e premetto che ho scaricato correttamente la Libreria richiesta (LiquidCrystal_I2C per intenderci) ma una volta caricato lo sketch sul display mi appaiono: sulla riga superiore la prima lettera della frase ovvero una “T” , e al rigo inferiore una “V” .
Ho provato numerosi altri sketch e librerie ma nulla da risultato, solo questo sketch e questa libreria mi danno questo misero risultato, accetto ogni tipo di consiglio !
Fonte dello sketch e della libreria : http://www.mauroalfieri.it/elettronica/display-lcd-1602-i2c-pcf8574t.html

#include <Wire.h> 
#include <LiquidCrystal_I2C.h>

LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,16,2);  // set the LCD address to 0x27 for a 16 chars and 2 line display

void setup()
{
  lcd.init();                      // initialize the lcd 

// Print a message to the LCD.
  lcd.backlight();
  lcd.print("Test Display I2C");
  lcd.setCursor(0,1);
  lcd.print("Versione 1.0");

}

void loop()
{
}

Io ho risolto installando la versione precedente di IDE 1.6.5

wingames, grazie mille adesso provo, non ero molto propenso a ricorrere a versioni precedenti dell'IDE per non dover riscontrare magari poi il problema inverso con apparati che richiedono l'ultima versione dell'IDE, ma penso che la 1.6.5 sia abbastanza recente. vediamo un po'.

perfetto wingames, funziona alla grande, grazie mille !

Di niente, una bella soddisfazione al mio primo post di aiuto e ci sono pure riuscito a dare una mano

spero di aver incominciato bene l’anno, almeno nel mondo di arduino. :slight_smile:

Ciao, anche io ho avuto il tuo stesso problema, ho risolto usando una libreria i2c modificata, scaricata da qui: https://github.com/marcoschwartz/LiquidCrystal_I2C/pull/5

davidozzo: Ciao,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili