[RISOLTO] Problemi con Arduino Yun, DUE, MEGA e TFT 7"

Buon pomeriggio a tutti, sono nuovissimo del forum e del mondo ARDUINO in generale. Sono un programmatore (Visual Basic, Delphi ecc... ecc...) e appassionato di elettronica. Volevo conbinare le due cose per realizzare applicazioni con Arduino di interesse quotidiano.

A tal proposito ho acuquistato un Arduino YUN ed un Galileo (quest'ultimo mi ha affascinato per il processore), un monitor TFT Touch da 7" ed un adattatore denominato "Freeduino TFT Shield V2.0" della ELEC Freaks.

Il problema è nato subito e cioè non riesco a visualizzare nulla sul monitor.... Mi si accende la retroilluminazione, ovviamente si accende l'Arduino ma sul monitor bene che vada vedo delle impercettibili bande più scure verticali. Girovagando un po' in internet ho letto da qualche parte che è colpa della retroilluminazione del monitor che "succhia" troppa corrente allo stesso.... può essere vero? Se si, come risolvo?

Questo mi succede con tutti e 2 gli Arduino ed ovviamente ad ognuno ho caricato lo sketch giusto (almeno speso... :sweat_smile: )

Qualcuno mi può aiutare?

GRAZIE A CHIUNQUE MI AIUTERA'... e spero poi di essere utile io a qualcun'altro.

Erano già comparsi problemi simili ad un altro utente del forum tempo addietro, ed ha risolto proprio prevedendo una seconda via di alimentazione per il monitor, prova a cercare qui dentro il forum, se trovi il topic giusto sei a cavallo, sennò rifacciamo tutto da capo :sweat_smile:

gesmag:
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovissimo del forum ...

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Ops.... mi scuso per non essermi presentato nella giusta sezione. Lo faccio e poi continuo la discussione nel rispetto delle regole!

Grazie mille.

Rieccomi qua. Ho inserito la mia presentazione nella dovuta sezione e quindi riprendo a scrivere.

Per quanto riguarda il mio "problema" ho provato a ricercare qui nel forum prima di scrivere ma non ho trovato nulla di analogo. Possiamo rivaltare tutto il mio problema e capire come risolverlo?

Grazie mille.

gesmag:
Questo mi succede con tutti e 2 gli Arduino ed ovviamente ad ognuno ho caricato lo sketch giusto (almeno speso... :sweat_smile: )

Quale? e soprattutto quale libreria usi per quel tft ?
Per la Galileo, non credo che sul forum Arduino potrai trovare molte risposte, mi pare bisogna chiedere ad Intel ed al suo forum per Galileo.
Per quella shield tieni conto che non in molti la possiedono. E la Yun è relativemente giovane. Quella shield mi pare di averla provata ma su Arduino Uno. Con quale libreria proverò a verificare.

La scheda non si chiama Arduino Galileo ma Intel Galileo e come si capisce dal nome la scheda è di Intel ed il supporto viene dato da quest'ultima.

Ok... allora parliamo solo di YUN qua. La libreria che ho utilizzato è UTFT e UTOUCH.

Ho editato il titolo del thread, ora è più inerente a ciò di cui si parla.

Grazie mille.... mi hai preceduto di mezzo secondo!!!

Ragazzi, nessuno è in grado di aiutarni? =( =( =(

Ragazzi, nessuno vuole aiutarmi????

gesmag:
Ragazzi, nessuno vuole aiutarmi????

??? nessuno ???
Hai un display particolare, la usi su una Yun che hanno in pochi... forse nessuno è in grado di aiutarti.
Anche inutile cercare vecchie discussioni siccome la Yun è nuova e di display a 7" non molti li usano.
Hai provato a verificare in sezione inglese? C'e' una sottovoce solo dedicata ai display:
http://forum.arduino.cc/index.php?board=7.0

??? nessuno ???

Gia'....

come diceva @nid.... la Yun sono in pochi ad averla, il TFT 7" ancora meno...
Qui dice che con il 7" ci sono problemi e andrebbe aggiornata alla verisone 2.2.
Peccato che il sito dell'autore sia Down.

E comunque, la Yun, visto che monta un Atmega32U4 andrebbe inizializzata come se fosse una Leonardo

Grazie ragazzi... non vi incacchiate.... XD XD XD

Proverò a trovare la libreria 2.2 e speriamo bene!!! Muoio dalla voglia di realizzare la mia applicazione.... Vi terrò informati.

Provato con l'ultimissima libreria e nulla è cambiato!!! :~

Solo una cosa noto di diverso e cioè il led L13 sulla board si accende e si spegne ciclicamente....

Salve, volevo condividere il fatto che ho risolto il mio problema. Purtroppo o per fortuna era solo un problema di collegamento. Mi ostinavo ad utilizzare l'adattatore.... poi mi sono deciso ad utilizzare i collegamenti diretti con i cavetti e tutto funziona sia su YUN, che su DUE che MEGA. Su DUE è più performante a livello di velocità. Non è stato necessario mettere alcuna alimentazione esterna. Ho comunque utilizzato (per scrupolo) l'ultima libreria UTFT.

gesmag:
Salve, volevo condividere il fatto che ho risolto il mio problema. Purtroppo o per fortuna era solo un problema di collegamento. Mi ostinavo ad utilizzare l'adattatore.... poi mi sono deciso ad utilizzare i collegamenti diretti con i cavetti e tutto funziona sia su YUN, che su DUE che MEGA. Su DUE è più performante a livello di velocità. Non è stato necessario mettere alcuna alimentazione esterna. Ho comunque utilizzato (per scrupolo) l'ultima libreria UTFT.

Bene che hai risolto e bene condividere la soluzione. Bravo :smiley: