[RISOLTO] Problemi con orario su DataLogger Shield

Salve a tutti,
ho da poco acquistato una DataLogger Shield (qua la “documentazione” (in inglese) a riguardo: Keyes DataLogger Shield) e sto facendo le prime prove, visto che mi servirà per un progetto da portare agli esami.

Seguendo il primo sketch di esempio riportato nel file PDF, sto provando a visualizzare sul monitor seriale data e ora, tuttavia quello che io leggo è questo:

5/12/2015 16:13:31

Ovviamente, come da PDF, essendo la prima volta che uso la DataLogger toglo dal commento la stringa RTC.adjust(DateTime(__DATE__, __TIME__)); che dovrebbe settare la data e l’ora dell’RTC con quella del computer (che è giusta!), ma non cambia nulla.

Come posso settare data e ora dell’RTC in modo che sia quella attuale?
Grazie per la disponibilità.

PS. Se dovesse servire ecco lo sketch che ho caricato:

//Date and time functions using a DS1307 RTC connected via I2C and  Wire lib

#include <Wire.h>
#include "RTClib.h"

RTC_DS1307 RTC;

void setup() {
  Serial.begin(57600);
  Wire.begin();
  RTC.begin();
  if (! RTC.isrunning()) {
    Serial.println("RTC is NOT running!");
    // following line sets the RTC to the date & time this sketch was compiled
    // uncomment it & upload to set the time, date and start run the RTC!
    RTC.adjust(DateTime(__DATE__, __TIME__));

}
}

void loop () {
  DateTime now = RTC.now();
  Serial.print(now.day(), DEC);
  Serial.print('/');
  Serial.print(now.month(), DEC);
  Serial.print('/');
  Serial.print(now.year(), DEC);
  Serial.print(' ');
  Serial.print(now.hour(), DEC);
  Serial.print(':');
  Serial.print(now.minute(), DEC);
  Serial.print(':');
  Serial.print(now.second(), DEC);
  Serial.println();
  Serial.println();
  delay(2000);
}

In teoria dovrebbe funzionare.

Dopo il primo caricamento dello sketch con l’istruzione di impostazione dell’RTC senza commento, prova a ricaricarlo mettendo il commento in modo da non reimpostare l’RTC.

Se non funziona ancora prova a staccare tutto dal PC e a togliere la pila dal modulo. A me è capitato che uno di quei modulini desse i numeri e lasciandolo un paio di minuti senza alimentazione, e senza pila, ha ripreso a funzionare correttamente.

Ciao

Attilio

ultimo_53:
[...]Se non funziona ancora prova a staccare tutto dal PC e a togliere la pila dal modulo. A me è capitato che uno di quei modulini desse i numeri e lasciandolo un paio di minuti senza alimentazione, e senza pila, ha ripreso a funzionare correttamente.

Ciao

Attilio

Grazie! Dopo aver staccato la batteria tampone e averla reinserita dopo un po', funziona tutto correttamente.

So cinesi! Ci vuole pazienza! :grin: :grin: :grin:

Attilio