[Risolto] Programmare Mega2560 con Raspberry Pi

Salve

come da oggetto vorrei per necessità programmare un Mega2560 tramite la usb con il Raspberry PI modello B, il sistema Raspberry + arduino dovrebbe essere posizionato nel mio garage, quindi con una connessione remota posso con il raspberry aggiornare il firmware dell'arduino collegato.

Il sistema installato è "RASPBIAN Debian Wheezy" , ho installato il programma arduino non con apt-get install poichè la versione pacchettizzata è la 1.01 , allora ho scaricato ed installato la 1.05 dai sorgenti (la stessa versione che ho sul pc solo per compatibilità di libreria).

Ho inserito il cavetto usb modificato da me, cioè ho scollegato il pin +5 della usb per non sovraccaricare l'alimentatore del raspberry , ed l'arduino viene rilevato come ttyACM0, la comunicazione seriale funziona poichè lanciando il serial comm del programma arduino ricevo i serial.print.

Passando alla programmazione, ho voluto provare avrdude ho lanciato il comando

avrdude -p m2560 -c stk500v2 -P /dev/ttyACM0 -b 115200 -F -U flash:w:/mnt/public/image.hex

ma ricevo il seguente errore

avrdude syntax error ( unexpected

anche digitando solo

avrdude -v

che dovrei visualizzare la versione.

Googlando sull'errore ho capito che potrebbe essere un problema di configurazione avrdude.conf,
non essendo molto ferrato sui compilatori, cerco una anima buona che mi possa dare una mano per risolvere questo mio problema.

Grazie

ps: non ho provato direttamente sull'ide arduino perchè ho un problema in fase di compilazione con i PROGMEM e se non mi ricordo male su windows per risolvere il problema ho aggiornato avr-gcc .

hai provato con xduino ?

Grazie per la risposta,

xduino mi sembra un vadi solo per ARM cortex, inoltre cè solo la versione windows SENZA rilascio di sorgenti.
Penso che non faccia al mio caso che, come scritto, sul mio Raspberri Pi cè la versione linux debian.

P

Aggiornamento

Ho aggiornato la versione di avrdude ora parte senza generare l’errore,

riesco a fare l’upload del file compilato . Funzia che è una meraviglia.

sudo avrdude -Uflash:w:<nome file hex>:i -v -patmega2560 -b115200 -cstk500v2 -P /dev/ttyACM0 -cAVRISP2

Risolto

Non usare sudo, piuttosto assegna il tuo utente al gruppo di utenti che hanno accesso alle porte USB.
Qui ci sono le istruzioni:
http://playground.arduino.cc/Learning/Linux