Ciao a tutti i ragazzi del forum, sono incappato in questo piccolo problemino, che per quanto semplice per voi possa essere, io non sto riuscendo ancor a venirne completamente a capo.
Dovrei dimmerare una lampada da 12Volt 20Watt con il mio Arduino utilizzando la PWM. Fin qui nulla di strano, ho collegato tutto utilizzando un transistor BD712 di tipo NPN.
Il mio problema è che il transistor scalda veramente tanto e inoltre la luminosità della lampada non arriva esattamente al massimo. Come posso risolvere questo problema? Dovrei usare un altro transistor?Sapreste consigliarmi qualche componente??Vi ringrazio davvero!
Guarda il pdf allegato, il circuito in basso a sinistra con il MOSFET ![]()
Guglielmo
scheda_3.pdf (408 KB)
Ovvio che scaldi tanto: la lampadina da 20W a 12V assorbe una corrente 20 / 12 = 1.66A.
Il BD712 non è un NPN ma bensì un PNP: mi domando che schema hai usato.
Comunque, sempre rimanendo in ambito transistor, meglio usare un NPN darlington tipo TP120 in configurazione ad emettitore comune con resistore sulle base di 4.7 k.
Molto meglio usare un MOSFET tipo IRLZ44 che è un logic level.
Si scusate mi correggo. È un BD711
Hermit, come consigliato, utilizza un mosfet N channel, io oramai per i miei scopi li mangio addirittura gli IRL540; attenzione che sia IRL, con la "L" e non IRF. come hanno già detto è un logic level che si sposa bene con arduino.
Io oramai ci piloto di tutto, anche la mogliettina quasi! ![]()
Buona luce!
ragazziiiii!! come al solito avevate ragione!!! ![]()
Ho risolto tutto con un TIP122, l'ho collegato e voilà! Tutto a preso a funzionare perfettamente senza scaldare neanche troppo (come accadeva in precedenza), vi ringrazio davvero tanto!!!!