Ciao a tutti sono nuovo sia del forum che di arduino, per cui faccio domande semplici... spero non stupide.
Ho dei dubbi sulla parte circuitale di un mini progettino dove voglio far accendere 6 ventole da pc attraverso un relè.
Ho intenzione di comandarle in modo sincronizzato attraverso un on/off per cui vorrei utilizzare un solo relè.
Le ventole funzionano a 12V ed a 90mA ognuna. Essendo in parallelo avrei bisogno di un 12V con 540mA di consumo a valle del relè comandato da arduino.
Ho visto che ci sono relè a 12V o a 6V, ma se ho capito bene il voltaggio del rele è indifferente rispetto alla corrente e voltaggio che c'è a valle del relè.
In internet ho trovato tutorial per attivare/disattivare un rele da 12v con un transistor, un diodo ed un alimentatore a 12V. Se seguo quel tutorial, posso utilizzare lo stesso alimentatore a 12V anche per alimentare le valvole?
Come? Faccio partire un cavo dalla "linea" del relè dalla breadboard fino ad un cavo elettrico collegato alle ventole?
Inoltre le ventole, essendo da pc, hanno il solito attacco a 3 pin (allego immagine), devo "tagliare" il connettore e saldare i cavi del positivo e negativo delle 6 ventole?
Grazie per il supporto, e perdonate l'inesperienza.
v link=msg=1993622 date=1418083216]
Ciao a tutti sono nuovo sia del forum che di arduino, per cui faccio domande semplici... spero non stupide.
Ho dei dubbi sulla parte circuitale di un mini progettino dove voglio far accendere 6 ventole da pc attraverso un relè.
Ho intenzione di comandarle in modo sincronizzato attraverso un on/off per cui vorrei utilizzare un solo relè.
Le ventole funzionano a 12V ed a 90mA ognuna. Essendo in parallelo avrei bisogno di un 12V con 540mA di consumo a valle del relè comandato da arduino.
Ho visto che ci sono relè a 12V o a 6V, ma se ho capito bene il voltaggio del rele è indifferente rispetto alla corrente e voltaggio che c'è a valle del relè.[/quote]
la tensione della valvola non ha niente a che fare con la tensione massima e corrente massiam dei contatti. Visto che hai giá le ventole a 12V puoi usarli anche per i relé. Al posto di pilotare i relé con un transistore puoi pilotare le ventole col transistore.
nickponico:
In internet ho trovato tutorial per attivare/disattivare un rele da 12v con un transistor, un diodo ed un alimentatore a 12V. Se seguo quel tutorial, posso utilizzare lo stesso alimentatore a 12V anche per alimentare le valvole?
Quali valvole? intendi i relé?
Al posto di pilotare i relé con un transistore puoi pilotare le ventole col transistore.
nickponico:
Come? Faccio partire un cavo dalla "linea" del relè dalla breadboard fino ad un cavo elettrico collegato alle ventole?
Inoltre le ventole, essendo da pc, hanno il solito attacco a 3 pin (allego immagine), devo "tagliare" il connettore e saldare i cavi del positivo e negativo delle 6 ventole?
Ci sono dei contatti (Pin) lunghi che puoi inserire sia nella breadbord che nel connettore femmina della ventola.
Grazie dei link, mi risulteranno molto utili soprattutto per comprendere l'elettronica di base... dove effettivamente sono carente.
Visto che in mente ho un bel progettino a medio termine (controllo di un acquario), ma sono carente dal punto di vista elettronico, mi studierò un pò di cose.
Ho visto comunque che ci sono progetti simili al mio in giro, e sono riusciti... per cui prenderò spunto da quelli per poter apprendere l'arduino e replicare il progetto.
Ritornando alla mia domanda iniziale però ho un dubbio: se non utilizzo un relè per accendere/spegnere le ventole, ma collego direttamente il circuito all'output di arduino.... quando utilizzo un relè?
Cioè se nemmeno per l'on/off di una serie di elementi elettronici utilizzo il relè... comincio ad avere dubbi sul "quando" devo utilizzarlo e quando non è necessario.
un relè si utilizza quando magari si ha il carico alimentatto con la 230vac o una tensione alternata in genere, oppure se devi pilotare carichi molto grossi, ma che DEVONO avere solo 2 stati acceso o spento, e non cose intermedie.
Innoltre lo stato on/off deve essere lento..perche sennò un relè non riesce a starci ditro (un relè pilotato 1 Mhz è impensabile!! per esempio)
Ho già invece l'alimentatore a 12V ed 1Ampere che alimenterà le 6 ventole in parallelo.
I dubbi che ho sono due, essendo un vero neofita:
Il thread in questione parla dell'alimentazione di una singola ventola, io invece ne controllo 6 contemporaneamente (con relativo aumento di intensità da parte dell'alimentazione). La domanda è: il transistor e resistenza sono corretti anche sul mio circuito? o sono dimensionati per una batteria a 12V e singola ventola?
come collego l'alimentatore a 12V sulla breadboard? ci sono dei supporti a pin che mi permettono di collegare i cavi elettrici bipolari normali sulla breadboard? o ce li "incastro" direttamente?
Io chiedo per evitare di friggere tutto per inesperienza....
con 6 ventole (supponimao assorbino .12a visto che tu non lo dichiari) supponiamo assorbino in tutto .72A + arduino..piu altro arrivi subito ad 1A quindi sei gia uqsi al limite!!
Poi Non dici come colleghi ste ventole.. si assieme, ok, ma come indipendenti, in parallelo a gruppi?? se posti uno schemino di come intendi fare ci aiuti!
Ciao,
il consumo lo avevo dichiarato nel primo post.
consumano 90mA a singola ventola. per cui circa .54A
Perchè dici + Arduino e + altre cose?
Ovviamente il progetto che ho in mente intende collegare altre cose, ma i diversi elementi avranno diversi alimentatori (anche perché hanno tensioni differenti) sbaglio approccio?
Per questo motivo ora sto partendo da un semplice "collegamento" di ventole, così poi aggiungo elementi a questo circuito.
Allego un'immagine di come sto pensando il circuito, sempre seguendo il thread di cui parlavo prima.
Le 6 ventole saranno all'interno della plafoniera, per cui parliamo di un paio di metri di distanza dall'arduino (non so se questo può influire).
Grazie
Nick
p.s. Per ora l'arduino è collegato all'alimentazione tramite PC, dopo ci metterò un altro alimentatore che gli darà corrente.
Cambiando il transistor, il circuito non cambia giusto?
Inoltre ho aggiunto il diodo tra il collettore e l'alimentazione della ventola.... se ho capito bene questo serve per protezione sul transistor, nel caso in cui il sistema faccia passare corrente dall'alimentatore 12 verso il transistor e non viceversa...
Decisamente... visto che prima i collegamenti erano errati
Comunque devi trovarti un testo sul funzionamento dei Transistor e dei Mosfet, perche' ancora non hai le idee molto chiare... anzi, sono ancora nebulose.
I termini Mosfet e PNP si riferiscono a due prodotti diversi
Un Mosfet puo' essere a canale P (PMos) o a canale N ( NMos )
Un Transistor ( BJT ) può essere PNP o NPN
I piedini dei Mosfet si chiamano Gate, Source, Drain
i piedini dei BJT si chiamano Base, Emittore, Collettore
Etc Etc Etc
Quello che tu chiami Mosfet PNP in realtà e un BJT NPN e casualmente il collegamento e' corretto, anche se in genere la piedinatura e' invertita
Se tu avessi usato solo un PNP, oltre ad essere errato il collegamento, non ti avrebbe permesso con solo 5V sulla base di comandare un motore ( o più ) a 12V. Il perche' lo capirai solo studiando
ancora un consiglio... lascia stare fritzing e passa a qualcosa di meglio (io faccio una fatica paurosa a capire gli "schemi" con fritzing") ti consiglio op kicad o eagle!! ci devi perdere un pò di tempo, ma credimi tutto ntempo guadaganto!!
per li bri non saprei....
io alle superiori (20 annifa!!!!) usavo il Petrini (vol2) ora però non saprei come son divisi i corsi
poi ho preso il sedra/shmit microelettronica... bello ma è costoso (è un mattone)
altro non saprei... è passato troppo tempo per dirti un buon testo scolastico
Ok Ragazzi, sto studiando ... per ora tramite internet, poi con calma mi comprerò un bel testo (magari me lo faccio regalare a natale )
Allora ho capito cosa è il MOFSET ed a grandi linee come funziona e si attiva.
Ho modificato il transistor sul mio circuito mettendo un MOFSET, che come diceva Brunello "casualmente" era corretto (visto che i piedini sono invertiti).
Questo significa che ora ho:
La massa sul Gate (GND)
il digital output di Arduino sul Drain
L'alimentazione con le ventole sul Source.
La cosa che non capisco è la seguente: se il Gate attiva il canale di corrente quando gli viene applicata una particolare tensione, non dovrei invertire i due pin, collegando l'arduino al Gate e la massa al Drain?
Ed inoltre, visto che quando è attivo la corrente passa dal Drain al Source... non dovrei collegare il filo rosso (5v) al Drain e non il nero (GND) in modo che vengano attivate le ventole? oppure è sufficiente creare "contatto"?
Allego i due circuiti:
Il primo è con la semplice sostituzione del transistor
Il secondo è come sarebbe se mi rispondiate "sì" ad entrambe le domande che ho fatto
se usi IRL530 i piedino sono G-D-S
anche se la parola "source" potrebbe ingannare è il piedino che di solito si mette a massa!
Il drain va messo "sotto" le ventole che a loro volta vanno a +5Vcc (sempre il didodo ci ma mi raccomando)
Irl530 lo trovi un pò ovunqie... e son tutti buoni
si i mosfet a livello logico, son gia comandabili a sole 5V (gli altri anche a 10..15V) più che comandabile...diciamo che a 5v gia il canale è bello aperto (forse più corretto)