[Risolto] ridurre durata impulso

salve a tutti,
pongo questa domanda che di sicuro ha una risposta banalissima, ma al momento ho la testa vuota e non mi vengono neanche in mente keywords da cercare.

ho un impulso digitale positivo della durata di circa 5 sec, da questo dovrei ottenere un impulso più corto diciamo di 1 sec.

cosa potrei usare? un RC? un 555? un comparatore?

allego funzione di trasferimento

grazie

IMG_20151105_192715.jpg

Un 555 nella configurazione monostabile (esempio capitolo 8.2 di http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm555.pdf).
Occorre invertire con un transistor l'impulso di trigger perché il monostabile scatta al passaggio HIGH->LOW del pin 2.
Occorre anche verificare che le tensioni in gioco siano compatibili con i limiti del 555. L'impulso di un secondo si ottiene calcolando R e C con l'equazione (6) del capitolo 8.2.1.
I valori consigliati per avere un impulso di circa 1 secondo sono R=47+47kohm (2 resistenze in serie = 94kohm totali); C=10microF possibilmente tantalio o basso ESR per una maggior stabilità.

Se non ti è necessaria in uscita un'onda quadra, puoi usare un condensatore in serie e una resistenza.
A seconda della capacità del condensatore, la tensione in uscita, dopo un breve periodo, scenderà con una curva anziché in modo verticale.
Se vuoi una discesa rapida devi aggiungere un Trigger di Schmitt.

Saverio.

ricdata:
cosa potrei usare? un RC? un 555? un comparatore?

Soluzione alternativa al 555 e al filtro RC è usare una piccola mcu da pochi cent per convertire l'impulso come serve, p.e. un PIC10F200, solo sei pin, costa meno di 50 cent :slight_smile:

astrobeed:
... usare una piccola mcu ...

Ecco, lo sapevo che saremmo arrivati a questo punto, con la mania delle MCU ... adeso si usa una MCU pure per emulare un banale RC ... programmatori di tutto il mondo, vergognatevi !!!

(sto scherzando, ovviamente :stuck_out_tongue: :D)

Etemenanki:
Ecco, lo sapevo che saremmo arrivati a questo punto, con la mania delle MCU ... adeso si usa una MCU pure per emulare un banale RC ...

Non è detto che con il filtro rc risolvi, se parliamo di sistemi logici i fronti di salita discesa devono essere ripidi, poi ti ci voglio vedere a dimensionare un filtro che ci mette un secondo per passare da 1 a 0 logico, che fai metti un condensatore da almeno 220 uf e una r da 10k ? :slight_smile:
Le piccole mcu, come i pic della serie 10, sono nati con lo scopo di sostituire la glue logic e i vari ammenicoli tipo 555, costano di meno, occupano meno spazio sul pcb, con una sola piccola mcu puoi sostituire un paio di manciate di portame logico assortito, ma anche di robaccia di analogica. :slight_smile:

astrobeed:
... robaccia di analogica. :slight_smile:

BLASFEMO !!! ANATREMA SU DI TE' ... ANATREMA !!! (:smiley: :smiley: :D)

grazie a tutti per i consigli. ho risolto con RC + LM328. ;D