[RISOLTO] RTC Real Time Clock

Ciao mi servirebbe un modulo rtc e finora ho trovato questi 2 --> -----1----- -----2----- solo che nel primo link nella descrizione vedo assorbimento 200 mA :astonished: :astonished: Con cosa lo alimento???

Lascia stare i DS1307 e orientati su qualche cosa di più preciso ... esempio QUESTO modulo che monta il DS3231 molto più preciso .... inoltre, su quel moduletto, c'è anche montata una memoria AT24C32, EEPROM esterna I2C da 32 kbits così impari anche a giocare con le EEPROM esterne (che possono fare sempre comodo) :D :D :D

Guglielmo

Leggendo il datasheet vedo che consuma massimo 170 uA ovvero niente Grz Guglielmo ottimo oggetto :) .

EDITATO

Ernesto079569: Quanto consuma? Nel datasheet non lo trovo

Davvero ? ? ?

Fossi in te guarderei meglio ... sia quello del DS3231 che quello del AT24C32 ... :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

_Edit: ... bene, vedo che hai fatto un piccolo sforzo ed hai trovato i consumi ... _ :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

P.S sopra ho editato

Attenzione ad una cosa: sia i modelli DS1307 che quelli DS3231 vengono venduti da qualche fornitore con batteria [u]non ricaricabile[/u] CR2032 (3V), mentre il circuito è previsto per usare una ricaricabile LIR2032 (3.6V).

La cosa è fatta per economizzare, ma comporta problemi a causa delle differenti tensione nominale delle due batterie che può portare anche alla distruzione della CR2032.

Taluni preferiscono eliminare il circuito di ricarica ed il partitore di tensione ideato per ridurre la tensione del LIR2032 (3.6V nominali) ai 3V massimi accettati dall'IC.

Alla fine quale devo mettere CR2032 (3V) oppure LIR2032 (3.6V)?

Ciao cyberhs ma mi sa che ti sei contraddetto solo in quanto hai detto che serve una LIR2032 (3,6V) e poi alla fine hai detto che RTC ne vuole massimo 3V.

Nessuna contraddizione.

Ho anche parlato di un partitore di tensione presente nel circuito (470k + 1.5M) che riduce la tensione di batteria LIR2032 di circa 1/4, portandola perciò da 3.6V a circa 2.74V.

Una batteria CR2032 da 3V verrebbe ridotta a 2.28V.

L'integrato DS1307 accetta tensioni di batteria tra 2 e 3.5V, perciò la batteria CR2032 è più facile che scenda sotto i 2V minimi quando si scarica.

Ma il problema non è tanto questo, quanto il circuito di ricarica composto da un diodo 1N4148 con in serie un resistore da 200 ohm: collegato ai 5V, considerando una caduta di tensione di 0.7V, scorre una corrente che la LIR2032 accetta perfettamente, ma la CR2032 no, almeno in teoria.

Scusa cyberhs ma non ho afferrato cio che vuoi spiegarmi ... infine su quel RTC ci puo essere messa una batteria nell'apposito spazio quale devo mettere ?

Ernesto079569: Ciao cyberhs ma mi sa che ti sei contraddetto solo in quanto hai detto che serve una LIR2032 (3,6V) e poi alla fine hai detto che RTC ne vuole massimo 3V.

Ernesto079569, dammi retta ... prima di pensare che qualcuno [u]con decenni di esperienza più di te[/u] sia sia contraddetto o abbia detto cose errate ... sarebbe il caso che ci pensassi su non 10, ma almeno 100 volte ...

... poi, ovviamnete chiunque può sbagliare, ma, ripeto, leggi, rileggi e rileggi ancora i post prima di fare certe affermazioni :)

Guglielmo

La LIR2032, montare una CR2032 è un rischio.

Scusa cyberhs ma se monto una LIR2032 essa è a 3,6V e io sul RTC dove va posizionata la batteria leggo 3 V!! ::slight_smile: ::slight_smile:

E se qualcuno con esperienza multi decennaria avesse fatto un errore, ci sono altri con esperienza multi decennaria che lo correggerebbero. ;) ;) ;) Ciao Uwe

A che modello di RTC ti riferisci?

Mostra il link.

Azz questa cosa non la sapevo, provvedo ad acquistare una LIR ;) Grazie Cyber +1 Che poi l'ho usata per circa un anno la CR2032, però poche volte ho staccato Arduino e lasciato la batteria inserita nell'RTC

No scusa cyberhs errore mio... metto una LIR2032 nel RTC. Grazie

Detto tra noi, anche io uso una CR2032 sul Tiny RTC e non ho ancora avuto problemi.

cyberhs: Detto tra noi, anche io uso una CR2032 sul Tiny RTC e non ho ancora avuto problemi.

+1 ... sempre usato CR2032 e mai avuto problemi :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

cyberhs: Detto tra noi, anche io uso una CR2032 sul Tiny RTC e non ho ancora avuto problemi.

Comunque cyberhs qual'è la tensione a cui devono funzionare gli RTC a 3V o 3,6V?