[RISOLTO] Rx e Tx non lampeggiano

Ciao ragazzi come da titolo quando collego l'USB non lampeggiano i led RX e TX nemmeno per un momento. A maggior ragione non funzionano nemmeno quando carico il programma sul chip. Ho provato a togliere il cavo usb dalla multipresa e collegarlo direttamente...........niente! Ho installato il driver (e infatti non compare più tra le periferiche non connesse) ma ancora niente. Prima c'era solo la porta COM1 dopo l'installazione del driver ha aggiunto una COM42, ma comunque selezionando una o l'altra non cambia nulla. Naturalmente ho riavviato anche il pc (ma non credo servisse) Ma devo prima caricare il bootloader ? Mi sono dimenticato di qualcosa da perfetto principiante ? Il cavo USB è nuovo appena comprato, se non è "farlocco" deve funzionare anche perchè' la scheda si accende, e lampeggia da solo il led giallo.

Grazie a tutti Paolo

quale Arduino hai?
Ciao Uwe

Mi viene da pensare che forse Windows ti abbia perso i driver. Prova a reinstallare l'IDE e vedi se risolvi.

Ciao Leo :) ma la IDE versione 0023 (ma anche la 0022) non si installano. C'è solo l'eseguibile dentro le cartelle e nessun file di installazione. ?!?!?!? Boh, poi ho notato che c'è un WinAVR Disinstall, ma non c'è l'INSTALL e inoltre se lancio l'eseguibile FTDI dai driver :grin:, apparentemente non succede nulla. EDIT: Ho risolto, un'altra disinstallazione/installazione del driver ha risolto il problema.

Paolo

@UWE Ho Arduino Uno

Scusa, intendevo i driver per far riconoscere l’Arduino che sono contenuti nell’IDE.

Antares62: Ciao Leo :) ma la IDE versione 0023 (ma anche la 0022) non si installano. C'è solo l'eseguibile dentro le cartelle e nessun file di installazione. ?!?!?!? Boh, poi ho notato che c'è un WinAVR Disinstall, ma non c'è l'INSTALL e inoltre se lancio l'eseguibile FTDI dai driver :grin:, apparentemente non succede nulla. EDIT: Ho risolto, un'altra disinstallazione/installazione del driver ha risolto il problema.

Paolo

@UWE Ho Arduino Uno

Non é da installare; é da copiare in una cartela a Tua scelta (unzip) Poi per l' installazione vedi: http://arduino.cc/en/Guide/HomePage Ciao Uwe