[RISOLTO] Sensore LM335AZ, delucidazioni

Innanzitutto buone feste a tutti quanti! :stuck_out_tongue_closed_eyes: è la prima volta che scrivo una domanda, spero di non fare cavolate. da un po sto rognando (trappolando) dietro al sensore di temperature LM355AZ della TI, e non riesco a riscontrare risultati soddisfacenti. :blush: navigando nel vasto mondo del web trovo molte soluzioni differenti riguardo il cablaggio di questo sensore, mi spiego Sul tutorial di Arduino trovo la soluzione con i 5v+ resistenza collegati con al pin centrale del sensore, mentre da altre fonti vedo un utilizzo o con diversi valori del resistore oppure senza resistenza ma collegando i 5v al 3° pin del sensore. Ora volevo chiedervi delucidazioni in merito su quale sia la soluzione migliore da adottare per riscontrare un risultato veritiero, in quanto provando le diverse soluzioni mi sembra di riscontrare risultati diversi. :cold_sweat:

Una altra domanda, che sembra quasi idiota, ma la casa madre indica che il sensore ha un difetto di +-1°C.. ma io questo errore lo posso aggiustare paragonandolo con un altra sonda nel senso che da software gli do alla temperatura finale (+0.03) oppure è proprio un errore diciamo casuale che varia a seconda dei casi.

Grazie

Ciao, stiamo affrontando una problematica molto simile nel Topic relativo all'LM35 per misure a lunga distanza, ti consiglio di guardartelo. In generale il sensore si collega così com'è (alimentazione + e - e uscita) quando lo usi con cavi molto corti, dell'ordine di 1mt max; se invece la lunghezza aumenta devi ricorrere ai trucchetti di cui parliamo nell'altro Topic. La tolleranza varia da sensore a sensore, ma in genere è stabile pe "quel" sensore; l'ideale per la "taratura" via software è sempre avere una misura di riferimento molto precisa e basarsi su quella, quindi si può aggiungere il fattore di correzione alla normale conversione.

L' errore di misura si compone da diversi tipi di errore che in parte sono eliminabili con una calibrazione e in parte no. Ciao Uwe

grazie mille per le risposte, ora so come muovermi!

mi unirò all'altra discussione se mi ritroverò di fronte ad altri problemi :grin: