[Risolto]-Sensore Sharp 2D120X

Un saluto a tutto il forum,
come alcuni sanno sono ancora alle prime armi con arduino (sopratutto con l'elettronica in generale) ed ho un problema con il sensore Sharp 2D120X.
nel suo datasheet mi consiglia di utilizzare 3.3v (e così ho provato) ma il sensore una volta letto il valore mi restituisce un valore approssimativo a 310.
il Codice è molto elementare, preleva il dato e lo stampa, ma non funziona (premesso che son partito da un codice già fatto), poi ho pensato fosse un discorso di delay (preimpostato a 100).

possiedo un arduino mega

int IRpin = 3;                                    
void setup() {
  Serial.begin(9600);                 
}
void loop() {
  int a = analogRead(IRpin);

  Serial.println(a);       
  delay(2000);             
}

Codice principale (si, ho provato a collegargli anche il 5v)

int IRpin = 1;                                    // analog pin for reading the IR sensor
void setup() {
  Serial.begin(9600);                             // start the serial port
}
void loop() {
  float volts = analogRead(IRpin)*0.0048828125;   // value from sensor * (5/1024) - if running 3.3.volts then change 5 to 3.3
  float distance = 65*pow(volts, -1.10);          // worked out from graph 65 = theretical distance / (1/Volts)S - luckylarry.co.uk
  Serial.println(distance);                       // print the distance
  delay(100);                                     // arbitary wait time.
}

qualcuno può dirmi quale menata ho sbagliato? :sweat_smile:

Vi ringrazio dell'attenzione

Marbi

p.s. l'arduino è collegato, tramite bread board, direttamente al sensore (senza resistenze e/o altri componenti).

mi pare giusto il programma ma cosa ti restituisce come valore in seriale ? è fisso o cambia?
cambia se ci metti una mano sopra o a vuoto ?

si, scusa per l'imprecisione del post, il sensore inizia con un valore di 609 e scende piano piano fino a toccare i 313 (uscillando +-4)
e non varia se trova un'ostacolo davanti a lui.