ciao
scrivo perchè ho questo problema: =(
per sbaglio in void loop ho inserito un serial.println senza nessun delay...
quando ho fatto l'upload ha iniziato a funzionare e a trasmettere dati (il led TX rimane sempre acceso), praticamente trasmette talmente tanti dati e così velocemente che se cerco di accedere al serial monitor mi si pianta il programma (dei tanti tentativi solo una volta si è aperto ed ho visto che funzionava).
Quando cerco di fare l'upload di un altro programma mi mette che la periferica è occupata, non ci riesco nemmeno con uno script minimale come blink o digitalreadserial
segna serial port '/dev/ttyACM1' not found. Did you select the right one from the Tools> serial port menu?
in realtà la periferica era stata selezionata ed è funzionante
l'arduino che utilizzo è un mega 2560 sul computer gira la versione 22
Vi prego aiutatemi, in rete non ho trovato niente....ho fatto vari tentativi, con il reset, all'avvio ma niente non riesco più a fare upload e il led tx è sempre acceso
Se neanche premendo il tasto reset prima di caricare lo sketch funziona credo l'unica soluzione sia quella di rimettere il bootloader. Sulla duemilanove anche a me è successa la stessa identica cosa e ho risolto ricaricando il bootloader.
Non ho un mega ancora e non so dirti la procedura, spero tu riesca a risolvere.
Pelletta:
Ti occorre comunque un altro arduino funzionante oppure un programmatore esterno
Che disdetta, non posso fare niente... =( ... in attesa di qualcuno cha abbia un arduino....
sa qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto in maniera diversa postate la soluzione!
grazie
Non disperare, ci sono passato anch'io. Non devi fare nulla di eclatante.
Partiamo. Dunque, tu dichiari "/dev/ttyACM1", quindi hai Linux. Ottimo.
Allora, di solito l'Arduino viene visto come /dev/ttyACM0, non come /dev/ttyACM1. Se ti viene detto che su questa porta non ce l'hai, vuol dire che già una volta gli hai dato conferma di cercarlo lì per cui non riuscirai più a comunicare con l'Arduino.
Allora apri il file ~/.arduino/preferences.txt e cerca la riga "serial.port=........" Se hai "/dev/ttyACM1", rimetti "/dev/ttyACM0". Salva.
Poi segui questi piccoli passi e risolverai:
avvia l'IDE SENZA collegare l'Arduino.
carica il tuo sketch e compilalo ma NON cliccare sul pulsante di upload. Attendi "Done compiling"
Premi il pulsantino di reset sull'Arduino e collega il cavetto USB continuando a tener premuto il pulsantino di reset. IMPORTANTE: devi tener premuto il pusantino fino al passo successivo.
Premi il tasto di upload sull'IDE di Arduino e subito DOPO leva il dito dal pulsantino di reset dell'Arduino
L'IDE resta in attesa di un segnale dall'Arduino. Siccome il computer sta già mandando un segnale di richiesta all'Arduino per la riprogrammazione, non appena parte il bootloader, questo vede il segnale e si mette in modalità di ricezione.
Se non ce la fai vuol dire che hai sbagliato i tempi. Riprova ma IMPORTANTE: se l'IDE ti dice che non trova l'Arduino e ti suggerisce un'altra porta, NON dare l'OK ma clicca sul pulsantino "X" e chiudi la finestra, altrimenti devi rimetter mano al file di configurazione.
Ero sicuro! XD
Ti dico ancora che ti capiterà senz'altro di nuovo se non prendi un semplice accorgimento:
metti in tutti i tuoi sketch in cui attivi la comunicazione sulla seriale nella funzione "loop()" un delay(5000) nella funzione "setup()". In questo modo lo sketch aspetterà 5 secondi prima di attivare la comunicazione, un tempo sufficiente affinché tu possa avviare l'upload di un nuovo sketch dall'IDE.
Un altro consiglio. Se alle volte il metodo che ti ho illustrato non dovesse funzionare e l'IDE non riconoscesse l'Arduino sulla porta, non devi far altro che scollegare la scheda, chiudere l'IDE e riavviarla SENZA collegare l'Arduino. Poi riparti dal punto 1) di cui sopra. In questa maniera l'IDE ricerca la prima volta la scheda sulla porta specificata nel file di configurazione.
E ricordati il delay(5000): taumaturgico, veramente!
Noto che il ATmega2U8 come interfaccia seriale USB (sul Arduio UNO e Arduino Mega 2560) sia piú suscettibile a questo problema che il FT232 sulle altre versioni di Arduino. (lo vedo dalle richieste di aiuto sul forum.
Ciao Uwe
Mi chiedo se è stato saggio cambiare il chip FTDI, noto con dispiacere che sta dando molti problemi il sostituto. Che migliorie ha portato il nuovo Atmega2U8 per giustificarne il cambiamento?
Costa circa dieci volte meno del vecchio FTDI ma l'Uno non sembra aver subito variazioni di prezzo.
Dai, speriamo almeno si risolveranno sti problemi....
Difatti: la scelta è stata dettata, stando alle dichiarazioni ufficiali, per la maggior flessibilità del uC, che in teoria potrebbe anche essere riprogrammato come ad esempio interfaccia per mouse e simili, dato che gestisce connessioni seriali. Peccato che tutti dicano che nessuno ha mai visto in giro tali codice.
Secondo me, pensando male ed in malafede ]:D, lo hanno cambiato per questioni di marketing.... guarda caso è prodotto da Atmega, come il uC.... chissà come mai $)
veramente Massimo nel vecchio forum aveva postato un sito di una libreria già fatta per rendere il controller un dispositivo riconosciuto come mouse/tastiera e tanti altri http://www.fourwalledcubicle.com/LUFA.php
Sono anche abbastanza certo di aver visto qualche implementazione.
Dovete considerare che tra gli "smanettoni" saranno pochi ad avere arduino UNO, che è appena uscito, e la riprogrammazione del controller non è assolutamente da niubbi (senza una guida precotta poi..)
per la discussione: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1285538816/0