[ RISOLTO ] Shield w5100 problemi connessione

Buongiorno, ho un Arduino uno R3 + ethrnet shield w5100, con libreria "ethernet"; come web server, collegato da più di due mesi sotto modem router Fritz box, sempre funzionato, collegandolo sotto modem router Tim fibra non c'è modo di connetterlo in rete locale.
già visto vari topic in rete che parlavano di cambiare il MAC, aggiungere gateway, dns, niente........
qualcuno ha delle dritte da darmi
Grazie

Ma Arduino hai impostato un IP fisso o ti fai dare un IP dal router tramite dhcp ?
Nella rete (da PC) i router hanno stesso IP (di solito sono 192.168.1.1) ?

su arduino
ip statico 192.168.1.200
gateway 192.168.1.1
sul modem router fritz box funzionava alla grande

Controlla che sul router Tim quel ip non sia già occupato.
Verifica quali indirizzi dhcp il tim usa, magari il 200 è uno di quelli riservati al dhcp

fatto con ip scanner e dalla pagina del router, ip libero,
provato anche a segnarlo nel router come ip statico niente,
avevo letto che forse dipendeva dalla velocità di negoziazione ARP e consigliato di mettere due resistenze da 100ohm in paralello alla line aethernet, niente
lo scollego dal modem tim per prova lo collego sul modem fritz funziona
non so più che pesci …

havevo letto che forse dipendeva dalla velocità nel riavvio differenti tra rduino e la w5100 ma non ne ho capito nulla

Potrebbe essere molto “rognoso”… La controprova potrebbe essere far prendere un ip alla shield.
Io ho il tim hub, ma di fatto gestisce solo la telefonia, la parte networking è demandata ad un firewall Zyxel.

quindi dici di lasciare al TIM HUB darci l’ip?
ma così facendo devo sempre controllare prima l’indirizzo prima di collegarmi al web server

Provato a metter un altro ip fisso all’arduino ? magari 123 ?
Per le resistenze, ricordo vagamente un vecchio thread dove dicevano di metterle in alcune shield “difettose” ma non ricordo se era per questo problema.

già provato, provato dal .50 al .100, provato a mettere ip successivo del pc che usavo,
niente, provato a cambiare il MAC, niente

dimenticavo ho 3 w5100 tutte danno lo stesso difetto, ovvero funzionano con altro modem router ma non con TIM HUB

Hai letto QUESTA discussione?

Hai provato a mettere le due resistenze come indicato?

Guglielmo

si l’avevo già visto e già provato, niente, ma la cosa assurda è che con 4 modelli diversi di modem router non ho mai avuto problemi, solo con sto cavolo di TIM

Per prova. Tanto per verificare, al massimo si “prenota” l’ip. Anche se teoricamente dinamico, di fatto risulta statico.

anche per me l’unica è provare come dice @speedyant, ovvero arduino chiede ip al dhcp ma sul tim in base al mac address gli dai un ip fisso

Ma, banalmente, le varie lucine sulla porta eth sono ok?

Non è che banalmente hai cavo crossed o not-crossed quando i dispositivi non sono autosensing e quindi non va HW mentre noi si crede che non va SW?
A me è capitato, un paio di case fa…

Prova a mettere in mezzo uno switch, e vedere se va con lo switch e i varii router

Potrebbe anche essere. Spero solo che il “coso” della tim abbia uno switch…

Quello è il problema che avevo anche io, e che ho risolto con le resistenza, per cui se tramite switch gli funziona, ho l’impressione che non abbia messo le resistenza in modo giusto…

Ciao e grazie a tutti per l’interessamento,
prendendo scheda e relativo cavo ethernet collegandolo sotto router della Fritz = funziona
sotto router TIM HUB+ = tutte le lucine accese come norma ma non si connette
unica cosa… non avevo resistenze da 100 ohm e ne ho messe due da 220 ohm in parallelo (ultima prova da fare cambiarle con le 100 ohm) poi ci rinuncio.
già provato ad inserire uno switch = niente
prova di ieri collegando un access point come client in wifi con uscita thernet alla w5100 funziona, assurdo

Scusa, solo per curiosità, nel codice che MAC address hai programmato ?

Guglielmo