Buongiorno a tutti.
Stavo osservando - per ora online - il 74HC595. Avendo una scheda relè a 16 canali della Sainsmart, volevo capire se potevo sfruttare il mio Arduino UNO R3, oppure se passare p.es. ad una MEGA2560. Sciogliendo qualche dubbio potrei capire se questo componente risponde a quello che cerco e investire tempo per svilupparci qualcosa.
Lo scenario potrebbe essere questo:
- devo controllare 16 relè che comandano 16 lampadine, posizionati su una scheda esterna che ha ingressi fotoaccoppiati
- voglio inserire il multiplexing, tramite p.es. il 74HC595 per risparmiare pin sulla UNO
I dubbi
Cosa succede fisicamente alle uscite del multipl. tra le istruzioni latch LOW e latch HIGH?
http://arduino.cc/en/Tutorial/ShftOut12 con 3 righe commentate
void registerWrite(int whichPin, int whichState) {
// the bits you want to send
byte bitsToSend = 0;
// turn off the output so the pins don't light up
// while you're shifting bits:
digitalWrite(latchPin, LOW); // ----------------------------------> LOW
// turn on the next highest bit in bitsToSend:
bitWrite(bitsToSend, whichPin, whichState);
// shift the bits out:
shiftOut(dataPin, clockPin, MSBFIRST, bitsToSend);
//turn on the output so the LEDs can light up: //------------------------> TURN ON?!
digitalWrite(latchPin, HIGH); // ----------------------------------> HIGH
}
In altre parole, il mio dubbio è se le uscite già settate HIGH subiscono delle variazioni, magari per microsecondi (?), in attesa di ricevere in ingresso i "nuovi" bit.
Se dovessi chiudere (=attivare), p.es., 6 relè di quei 16 della scheda, poi dover attivarne un altro, gli altri 6 con uscita già HIGH (o LOW come nel mio caso, avendo una scheda a logica invertita), come si comportano? Rimangono HIGH sempre?
Le ipotetiche 6 lampadine già accese non avrebbero nessun effetto?
Altro scenario è invece l'uso della scheda relè come "pilota" per relè passo-passo (tipo Finder 20.22 mi pare). In pratica i relè della scheda lavorano sulle bobine dei relè che portano i carichi.
In questo secondo scenario, i relè della scheda non sono attivi per la maggior parte del tempo e inviano semplicemente un impulso, simulando la pressione di un banale pulsante.
Anche qui il dubbio è che nell'aggiornamento del 74HC595 succeda qualcosa alle uscite già settate con istruzioni precedenti.
Grazie