ma io non capisco perchè ci sono 31 bit invece di 32 (dovrebbe essere cosi) cmq la sequenza di bit da inviare la devo fare di 31 bit?
tipo shiftOut(dataPin,clockPin,MSBFIRST, 0x7FFFFFFF);
io ci provo a farlo ma non caisco come si pilota quel display( una volta sono riuscito a far comparire una cifra ma non so manko come ho fatto) qualcuno sa che tipo di display è?
You may need someone to translate this from English to Italian,
I have a function that will allow shifting any amount of bits (also have the shiftIn version ) :
It appears the screen may have more than 1 register cascaded, each one does 31 segments. 6 digits should be 48 segments if each digit has a decimal point.
That would be 52 bits, I would try shifting 9 bits per digit.
Could try this. Hopefully the screen shows ‘444444’ maybe swap the MSBFIRST for LSBFIRST if it looks wrong.
L' integrato ha 40 piedini. Togliendo i piedini per l'alimentazione e per il pilotaggio restano 31 piedini per i segmenti. Se leggi il datasheet é scritto che puó pilotare un display a 4½-digit a 7-segmenti che sono 28 segmanti per i 4 numeri, 1 per il mezzo digit e un punto decimale o un altro simbolo. L' integrato sará uno di concezione di 30-40 anni fa dove non usavi ancora componenti nei involucri smd che offrono piú piedini.
Visto che l' integrato non é organizzato per pilotare una cifra a 7 segmenti con relativo convertitore numero o BCD a segmenti ma puó pilotare solo segmenti ogni numero di uscite é valido.
Puoi usare per 2 integrati in cascata anche un normale shiftOut() ma i primi 2 Bit dei 8 Byte (64 Bit) trasmessi saranno persi.
Il calcolo quale bit settare per avere i segmenti da visualizzare un mumero devi calcoolarti Tu.
Il calcolo quale bit settare per avere i segmenti da visualizzare un mumero devi calcoolarti Tu.
Be si uwe è normale ke lo debba fare io ;) al limite volevo sapere se avevi mai visto quel display (recuperato presso un benzinaio :grin:)
cmq appena posso provo il codice di pYro_65 e se nn va bene mi metterò a smenettare un bel po ]:D
Miracolo xD ho capito come funziona, allora i primi 7 bit servono x i segmenti e l'ultimo per il punto perciò il codice che mi aveva dato pYro_65 va bene ma ormai non c'è bisogno del suo convertitore
mi basta mandare 6 byte uno dopo l'altro per controllarlo..Bene ora mi scrivo la libreria ]:)