[RISOLTO] Spegnere arduino

Ciao a tutti ho creato un mio progetto e lo ho montato dentro una cassetta elettrica. Ora ho un problema vorrei spegnere arduino solo che visto che l'alimentazione è dentro la cassetta e la cassetta deve stare chiusa come faccio? Tutto è alimentato tramite pacco batterie da 9V AA. Grz :slight_smile:

Chiedi al Mago Casanova :smiley:

Spegnerlo senza forare la scatola per aggiungere un interruttore o altro, volendo, si potrebbe anche fare, il difficile è riaccenderlo!

Ma lo devi spegnere da remoto, o semplicemente accenderlo e spegnerlo a mano dall'esterno senza aprire la scatola ? ... nel primo caso, devi portarci almeno un paio di fili per comandare un rele' o qualcosa di simile, nel secondo caso puoi usare un contatto reed con una calamita (paulus, a questo Casanova non ci avrebbe pensato, lui avrebbe cercato di evocare un'elementale elettrico :stuck_out_tongue: :D)

Ma soprattutto... una batteria da 9V ti durerà pochissimo.

Forare e mettere un interruttore? Che esigenze hai?

Stefano

Be in realta volevo mettere un semplice interruttore a mano solo che non so che tipo prendere ma sopratutto sto pensando di collegarlo senza tagliare fili se si puo. Grz :slight_smile:

Be andrebbe bene un interrutore anche di quelli che abbiamo in casa solo che volevo mettere un interrutore piccolo. Avete modelli da consigliarmi e soprattuto se si puo collegare il tutto senza tagliare cavi. Sapete aiutarmi? :slight_smile:

Bene, allora abbiamo superato l'ostacolo principale: possiamo forare la scatola, quindi non dobbiamo più rivolgerci al Mago Casanova.

Però dobbiamo chiamare il Mago Forrester, infatti ora nasce un'altra esigenza: montare un interruttore ma non tagliare il filo. ;D

L'interruttore prende il nome proprio dalla sua funzione: interrompe un collegamento.
Se la scatola deve stare in ambienti interni, puoi mettere anche un interruttore piccolo, uno a levetta che monti facilmente con un foro rotondo, facile da eseguire in modo pulito.
Dovrai tagliare (per forza) uno dei fili che vanno dal pacco batterie al resto del sistema.

Mi consigliate di saldare i fili con stagno all interrutore? Da tagliare questo filo è difficile in quanto e molto sottile! :slight_smile: Consigli? :slight_smile:

Ho trovato l'interruttore eccolo qui --> CLICCAMI solo che sia nel titolo sia nella descrizione leggo tensione 12 V. Cosa centra? :smiley:

Ernesto079569:
Mi consigliate di saldare i fili con stagno all interrutore?

Ovviamnete SI ... non puoi mica annodarceli ... :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ernesto079569:
Da tagliare questo filo è difficile in quanto e molto sottile! :slight_smile: Consigli? :slight_smile:

... stiamo parlado di un filo di un pacco batterie ... mica di chissà chè ... calma e mano ferma e non vedo dove sia il problema.

Guglielmo

Rimane ancora questo problema che quoto qui sotto Grz.

Ernesto079569:
Ho trovato l'interruttore eccolo qui --> CLICCAMI solo che sia nel titolo sia nella descrizione leggo tensione 12 V. Cosa centra? :smiley:

Ernesto079569:

E' una traduzione fatta con i piedi (... e sbagliata) dei massimi valori di tensione/corrente commutabili ...
.. se guardi bene le foto, vedi che sul bordo dell'interruttore c'è scritto chiaramente : 6A 250VAC da un lato e 10A 125VAC dall'altro.

Guglielmo

Ernesto079569:
Rimane ancora questo problema che quoto qui sotto Grz.

... se mi dai il tempo di rispondere ... :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

Non ho capito però quel 12 V che centra. :slight_smile: Grz

T'ho detto che è UNA TRADUZIONE FATTA CON I PIEDI ... quel 12V NON c'entra nulla (... e NON appare sull'interruttore) ed è messo li a casaccio ... o, come al solito, come "specchietto per le allodole" per attirare quelli che non ne capiscono e che sanno solo che lavorano a 12V.

Se si volevano indicare dei limiti a 12VDC occorreva indicare la corrente (A) massima commutabile ... cosa che ovviamnete NON appare.

Comunque ripeto, SI, va bene per il tuo scopo.

Guglielmo

Puoi usarlo tranquillamente, quelli sono i valori massimi di tensione e corrente che può supportare, se rimani al di sotto dei massimi va bene. Fa un po' stile anni '50 ma è un interruttore facile da montare, basta fare un foro rotondo sulla scatola.

I fili li dovrai saldare... se sei poco pratico, prendi qualche interruttore di riserva, all'inizio probabilmente ne rovinerai un paio.

Ti consiglio di saldare prima due fili all'interruttore, poi, quando ci sarai riuscito, collega questi due fili al filo che avrai tagliato. Casomai usa un morsetto a vite, verrà un lavoro più pulito.

Scusa il morsetto a vite e gia nella foto dell'interruttore, uso quello e non saldo niente :slight_smile:

Ernesto079569:
Scusa il morsetto a vite e gia nella foto dell'interruttore, uso quello e non saldo niente :slight_smile:

Occhio che "morsetti a vite" e "fili sottili" ... non sono esattamente amici ... e tranciarli mentre si stringe la vite è un attimo !!!

Leva le viti e metti una goccia di stagno o stai molto attento quando le stringi !

Guglielmo

Grz Guglielmo :slight_smile: