Ciao a tutti!
Mi avvicino a questo mondo da poco con molte soddisfazioni tra l'altro!
Solo un piccolo problema nel quale mi sono incaponito più per altro per sfizio visto che ho comunque soluzioni alternative!
Non riesco a far correttamente scrivere il mio Uno R3 (CH340B) con Ubuntu 16.04!
Stesso Arduino su un paio di PC con Windows 7 non ha problemi di comunicazione e scrittura... ma che sia proprio il mio inossidabile Linux a capitolare mi scoccia alquanto!
Premesso che il driver USB è nativo, la porta è correttamente riconosciuta, è abilitata alla scrittura, ecc.
con lsusb -t vedo l'hub e l' arduino collegato alla porta
anche dmesg evidenzia il corretto collegamento della periferica /dev/ttyUSB0 !
Quando lancio la scrittura si nota anche il led fare cinque rapidi lampeggi, poi TX e RX fanno alcuni flash poi passano alcuni secondi e in corrispondenza dell'errore il led TX lampeggiare brevemente all'arrivo dei dieci tentativi di scrittura.
Cortocircuitando il pin 0 con 1 si nota che anche il led RX lampeggia se mando una stringa da Monitor seriale...
Insomma non sono un esperto ma di primo acchito non mi pare che ci siano particolari problemi Hardware lato PC.... ciononostante lanciata la scrittura l'errore che apare è:
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x00
...
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x00
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti
Possibile che si tratti di una incompatibilità nella velocità di comunicazione?
con lsusb dice:
/: Bus 03.Port 1: Dev 1, Class=root_hub, Driver=xhci_hcd/14p, 480M
|__ Port 3: Dev 5, If 0, Class=Vendor Specific Class, Driver=ch341, 12M
12Mbit/s non sono poi un'eresia!
(Scusate, non so se la sessione Hw sia quella più corretta)
Grazie per eventuali suggerimenti!
Orfmia