[RISOLTO]Velocità ventola

Ciao,
Ho una ventola 12V attivata da un mosfet con un 4n25 prima del mosfet, l’opto è attivato da un pin digitale di esp32.
Secondo voi è possibile variare la velocità della ventola?

Adesso il mosfet lavora come ‘interruttore’ e l’optoisolatore mi separa le due tensioni.
Grazie

CHE ventola? A quanti fili? 2, 3 o 4 ?

Guglielmo

Scusa hai ragione

Ventola brushless 12V 0,20A modello FP-208D/DC 2 fili.

Dopo carico lo schema attuale

schema attuale .
la resistenza di pull-down sul gain è di 2,2k
due alimentazioni separate

opto_ventola.jpg

Puoi provare a pilotarla in PWM, ma non è detto che funzioni.

Per fare una prova al volo prova ad alimentarla con meno di 12V (6 o 9) e vedi se la velocità diminuisce. Se diminuisce puoi tentare di pilotarla in PWM.

Ciao,
P.

Ciao,
ho provato prima ad alimentare la ventolina con varie tensioni , 12, 9, 7, 5 e 3,3 V . Riesco ad alimentarla tranquillamente, giustamente la velocità scende ma anche a 3,3V la velocità è 'decente' .
Poi ho collegato un led ai contatti che saranno poi della ventola. Il led ha già una resistenza per essere alimentato a 12 V racchiusa nel termorestringente . Ho caricato uno sketch per il fade del led tramite pwm, Funziona!
Avevo dei dubbi a causa del optoisolatore, pensavo fosse necessario pilotare la base del transistor dell'opto per poter gestire il mosfet in pwm, non credevo che anche tramite il fotodiodo si potesse fare.
Ora voglio vedere a che valori comincia ad acendersi il led.

Grazie

Prova perfettamente riuscita!
Ho collegato la ventola e impostato 3 velocità fisse (al momento) una bassa ad un valore di 85 una media a 170 e una alta a 255, con un delay di 5000. Aumenta e diminuisce perfettamente!
Anche la verifica del primo valore di accensione del led ha dato ottimi risultati, già ad un valore dutyCycle di 13-15 il led comincia ad accendersi.
La ventola invece verso un valore di 36-38 inizia a girare .
Grazie.

Bravo!

Aggiungi [RISOLTO} davanti al titolo del tuo PRIMO post. Può essere utile ad altri.

Ciao,
P.

@pgiagno
È stato più semplice del previsto, ero dubbioso su opto e pwm ma soprattutto mi ero dimenticato di quali pin possono fungere da PWM con esp32 ( tutti i digitali!)
Grazie