Ciao a tutti...
Per un piccolo progettino ho bisogno di misurare la distanza di alcuni oggetti
Stavo pensando ai sensori di prossimità sharp in particolare questo http://www.robot-italy.com/it/2450-sharp-gp2y0a51sk0f-analog-distance-sensor-2-15cm.html?___from_store=it
Visto che il range è proprio quello che serve a me...
Non riesco a trovare però la risoluzione di questi sensori mi piacerebbe sapere ad esempio per 100 letture della distanza di un oggetto quanto è l errore massimo che ottengo sarebbe perfetta una tolleranza di 0.2mm
Grazie
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
Fai attenzione perché quel sensore ha un risposta non lineare se non per il tratto da 2 a 5 cm (vedi grafico sul datasheet).
Per avere la massima precisione possibile devi usare una AREF a 3.3V poiché il range di tensione in uscita è fra 2.3V e 0.3V.
Eseguendo la media di più misure (resampling), non ottieni una maggiore risoluzione, ma la riduzione del rumore della misura.
Con la tecnica della decimazione puoi aumentare anche la risoluzione, ma devi innanzitutto linearizzare la misura.
Grazie mille...non sapevo che si potesse cambiare la tensione di riferimento nelle letture analogiche...
Quindi se dal datasheet ricavo che tra i 2 e i 5 cm passa una tensione di 1volt e io ho 1024 valori a 3.3 volt deduco che ho una risoluzione di 0.09mm
E sarebbe perfetto
Allinone:
Quindi se dal datasheet ricavo che tra i 2 e i 5 cm passa una tensione di 1volt e io ho 1024 valori a 3.3 volt deduco che ho una risoluzione di 0.09mm
Non funziona così, la risoluzione reale di quei sensori è circa 1 cm, idem la precisione, inoltre devi linearizzare la lettura dato che la curva di risposta è una iperbolica 1/x.
Quindi devo cambiare sensori...che tipo di sensori potrei usare abbastanza compatti e della precisione che mi serve?
Allinone:
Quindi devo cambiare sensori...che tipo di sensori potrei usare abbastanza compatti e della precisione che mi serve?
Scordatelo senza spendere cifre molto alte, svariate centinaia di Euro.