Risorse gratuite per imparare le basi

Ciao, sono iscritto da molto ma non ho mai davvero iniziato.

Sono un programmatore, ho delle basi di elettrotecnica retaggio di un itis fatto 20 anni fa.
Le leggi fondamentali non sono del tutto un mistero, ma vuoi il passare degli anni, vuoi che non ero proprio uno studente modello mi rendo conto che mi manca una formazione reale sull'elettronica di base.

Avete risorse da consigliarmi per colmare questa enorme lacuna?

Mi piacerebbe avere dei video che magari posso mettermi in sottofondo mentre faccio altro.

Una volta si trovavano anche i video di uninettuno, ma non saprei da dove cominciare.

Avete suggerimenti?

Grazie

--> Link Utili

Grazie, video corsi invece, ne abbiamo? :slight_smile:

gianiaz:
Grazie, video corsi invece, ne abbiamo? :slight_smile:

QUI trovi una serie di video tutorial anche su Arduino

Buona visione

Attilio

Ottimi suggerimenti da parte di tutti.
Aggiungo il mio: nell'IDE di Arduino, che puoi scaricare da qui (https://www.arduino.cc/en/Main/Software), ci sono tanti esempi, dai più semplici a quelli più specializzati. Credo che lo studio di quegli esempi sia un ottimo inizio. Cominciando da quelli di base e andando a quelli più complicati. Un ottimo esercizio può essere quello di modificare uno sketch, anche molto semplice. Per esempio: prendere lo sketch del led blink e aggiungere un altro led, magari facendoli lampeggiare alternati; poi provare ad aggiungere un pulsante per "accendere" e "spegnere" il lampeggio; etc...