Risparmiare dei pin

Ciao a tutti…
Sono alle prime armi con Arduino e sto facendo un progettino, il classico servo di casa che inviando un sms ad Arduino, abbinato ovviamente alla shield GSM, attiva o disattiva vari relé (avevo già chiesto aiuto in altro thread)

Fin qui tutto ok funziona alla grande…
Ora volevo aggiungere altre funzioni ma ho finito i pin, vorrei quindi un aiutino nella fattibilità di una cosa che ho in mente…

Ora nel pin 11 ho collegato un LED che faccio accendere tramite codice in determinate occasioni, in particolare quando attivo l’apertura del cancello elettrico su pin 12 (e si con un sms Arduino mi apre il cancello) e quando chiudo il fotoaccoppiatore che accende o spegne un NAS… Mi sono chiesto perché non collegare il led direttamente ai pin interessati? Così facendo risparmierei righe di codice e soprattutto un pin prezioso…

Avevo in mente una cosa del genere (vedi immagine) ma non so ne la fattibilità ne quali diodi usare…

il led giallo e vedre è collegato con?
vedo molte poche resistenze qui per limitare le corrente nei diodi…

Puoi utilizzare i pin analogici come pin digitali. Devi usare le resistenze in serie ai LED.

Si potrebbe usare una tecnica chiamata “Charliplexing”.

Usando una combinazione di uscite High, Low e Tri state è possibile comandare l’accensione di più LED con pochi pin.

L’esempio allegato pilota 6 LED con soli tre pin.

Per fare in modo che un pin sia in Tri state occorre portarlo in modalità INPUT.

Forse non mi sono spiegato bene... Io non voglio pilotare tanti led con pochi pin... Riformulo la domanda:

Come accendo un solo led usando o il pin 11 o il pin 12? Indipendentemente da cosa pilotino i pin 11 e 12 (un fotoaccoppiatore o un relè) vorrei che un led si acceda o quando lo stato del pin 11 è alto o quando lo stato del pin 12 è alto!

Tu vuoi realizzare una "spia", giusto? ;) Cioè la classica "lucina" che si accende quando accendi un dispositivo. E' corretto?

cosi’

due_led.png