Risparmiare dei pin

Ciao a tutti…
Sono alle prime armi con Arduino e sto facendo un progettino, il classico servo di casa che inviando un sms ad Arduino, abbinato ovviamente alla shield GSM, attiva o disattiva vari relé (avevo già chiesto aiuto in altro thread)

Fin qui tutto ok funziona alla grande…
Ora volevo aggiungere altre funzioni ma ho finito i pin, vorrei quindi un aiutino nella fattibilità di una cosa che ho in mente…

Ora nel pin 11 ho collegato un LED che faccio accendere tramite codice in determinate occasioni, in particolare quando attivo l’apertura del cancello elettrico su pin 12 (e si con un sms Arduino mi apre il cancello) e quando chiudo il fotoaccoppiatore che accende o spegne un NAS… Mi sono chiesto perché non collegare il led direttamente ai pin interessati? Così facendo risparmierei righe di codice e soprattutto un pin prezioso…

Avevo in mente una cosa del genere (vedi immagine) ma non so ne la fattibilità ne quali diodi usare…

il led giallo e vedre è collegato con?
vedo molte poche resistenze qui per limitare le corrente nei diodi…

Puoi utilizzare i pin analogici come pin digitali. Devi usare le resistenze in serie ai LED.

Si potrebbe usare una tecnica chiamata “Charliplexing”.

Usando una combinazione di uscite High, Low e Tri state è possibile comandare l’accensione di più LED con pochi pin.

L’esempio allegato pilota 6 LED con soli tre pin.

Per fare in modo che un pin sia in Tri state occorre portarlo in modalità INPUT.

Forse non mi sono spiegato bene... Io non voglio pilotare tanti led con pochi pin... Riformulo la domanda:

Come accendo un solo led usando o il pin 11 o il pin 12? Indipendentemente da cosa pilotino i pin 11 e 12 (un fotoaccoppiatore o un relè) vorrei che un led si acceda o quando lo stato del pin 11 è alto o quando lo stato del pin 12 è alto!

Tu vuoi realizzare una "spia", giusto? ;) Cioè la classica "lucina" che si accende quando accendi un dispositivo. E' corretto?

cosi’

due_led.png

andrea76: Forse non mi sono spiegato bene... Io non voglio pilotare tanti led con pochi pin... Riformulo la domanda:

Come accendo un solo led usando o il pin 11 o il pin 12? Indipendentemente da cosa pilotino i pin 11 e 12 (un fotoaccoppiatore o un relè) vorrei che un led si acceda o quando lo stato del pin 11 è alto o quando lo stato del pin 12 è alto!

Lo schema di Brunello va quasi bene ma aggiungi una resistenza per limitare la corrente ( un valore tra 330 Ohm e 1kOhm va bene). I diodi possono essere qualisasi diodo. Il 1N4148 sono quelli standart per 100mA e 100V.

Ciao Uwe

Esatto.
Ora sono a casa e ho fatto delle prove, sono riuscito a replicare quello che voglio ma non so se il verso dei diodi è giusto.

Ho dato per scontato che i due pin accendano 2 led ma la cosa dovrebbe funzionare anche per altro.

Lo schema di Brunello va quasi bene ma aggiungi una resistenza per limitare la corrente

Uwe.... quella cosa a zig zag sopra il led non e' mica una strada di montagna

ah, io preferisco i rettangoli della EN-60617 Ciao Uwe

Brunello:
cosi’

confrontando lo schema di Brunello con le mie foto praticamente io ho invertito il tutto, ovvero il led in alto è partito dal positivo invece che dal negativo quindi dovrei girare il tutto, però in linea di massima il circuito va bene!

Il diodo su ogni pin ha lo scopo di proteggerlo, quando non è in stato alto, dallo stato alto degli altri pin, giusto?

Brunello:
Uwe… quella cosa a zig zag sopra il led non e’ mica una strada di montagna

ROTFL :grin:

confrontando lo schema di Brunello con le mie foto praticamente io ho invertito il tutto, ovvero il led in alto è partito dal positivo invece che dal negativo quindi dovrei girare il tutto, però in linea di massima il circuito va bene!

Grazie ragazzi ora è tutto chiaro...

Comunque Brunello grande l'idea di usare un led bicolore!!!

puoi anche usare un led RGB

andrea76:

Brunello: cosi'

Il diodo su ogni pin ha lo scopo di proteggerlo, quando non è in stato alto, dallo stato alto degli altri pin, giusto?

Non di proteggerlo ma fa la funziona logica OR. Ciao Uwe