Riutilizzare smartphone con arduino

Ciao,
sicuramente molti di noi hanno qualche smartphone inutilizzato in casa, io in particolare ho un octacore Cubot x6 con il microfono rotto e che non ho riparato...
Mi chiedevo, non essendo un esperto, ma non c'è modo di usarlo, visti i tanti accessori inclusi in uno smartphone, in combinata con una board tipo arduino? Sicuramente la porta usb dello smartphone ha una comunicazione seriale, quindi credo la via più semplice, anche per sfruttare tutte le potenzialità del processore, sia di sviluppare una app android ed usare l'ipotetico arduino come modulo i/o tramite la usb
Secondo voi è fattibile? C'è qualcuno che ci ha già provato?

Bye bye

Se riesci a modificare il firmware, forse sì. Magari è al livello di un Raspberry. Ma senza uscite.

Di cose che puoi fare ce ne sono tante, basta vedere quante applicazioni ci sono sul playstore cercando Arduino.

Le vie di arduino e android sono infinite :slight_smile:

Ad essere sincero non so se si posso collegare direttamente usb con usb, anzi credo non si possa fare senza troppi sbattimenti.

Io ho creato una centralina per gestire un piccolo impianto di irrigazione, comunica tramite bluetooth e il "telecomando" è proprio un vecchio smartphone!

La stessa cosa è fattibile con il wi-fi.

Lato android puoi creare app con la suite Android Studio della google stessa. E' gratuito, si programma in java, e in rete trovi tutta la documentazione necessaria per usare le api proprietarie di android (tanta roba ad alto livello).

E' possibile collegare la USB di Arduino a dispositivi Android che abbiano la porta OTG (cioè l'USB Master , oltre che slave) e c'è anche un IDE che ho provato personalmente su un tablet. Mooolto lento a compilare, magari con tablet odierni va meglio, permette anche il caricamento su Arduino.
Però ho provato con il cloni con CH340.

Grazie delle vostre risposte, continuando a cercare in rete ho trovato anche questo Link che è proprio quello che vorrei tentare di fare :smiling_face:, dove è presente un driver per android per connettere arduino direttamente sull'usb dello smartphone, devo studiarmi un po (parecchio) il lato android dove ho minime conoscenze...

bye bye

Futura Elettronica ha presentato uno shield per Arduino che può essere controllato mediante android e che sfrutta tutti i sensori presenti negli smartphone mettendoli a disposizione di Arduino. Viene fornito con elenco di una marea di APP scaricabili gratuitamente.

(Primi cellulari analogici trasportabili. Se ne metti uno vicino alla macchinetta
del caffè: si spegne, impazzisce, oggi offro io. Anche cappuccino)

Preferisco il telecomando del carroponte.
Anche come telefono.
(foto in alto)

Cmq, scherzi a parte, mi sa che per sviluppare Android serve un PC corazzato. Processore i7, e minimo 8Gbyte di ram. Questo se tocca emulare un target ARM. Ci sono scorciatoie e trucchi ma spesso tocca farlo.

Cosi' mi han detto, perche' al momento io centro al 100% i requisiti: macchina i2, 2Gbyte di ram.

Non ce la posso sicuramente fare :smiley:

molto interessante anche questa, sicuramente mi risparmierebbe di studiare android... anche se potrebbe essere una buona occasione per... :wink:

bye bye

Se non erro tempo fa Elettronica In ha pubblicato un corso a puntate sulla programmazione di Android; i Corsi sono scaricabili gratuitamente dal sito www.elettronicain.it, basta registrarsi, in genere sono abbastanza sintetici e semplici.