Rivenditore atmel dalla germania

Credo potesse essere vero tempo fa, ma non credo che oggi si preoccupino della retrocompatibilità con l'ArduinoNG ;)

visto come si sono comportati con ide1.0, non posso che darti ragione :)

Testato: visto come si sono comportati con ide1.0, non posso che darti ragione :)

Ah ah ah XD

Leo72

16Mhz arriva dai tempi dell'atmega8 che abbiamo usato all'inizio che arrivava al massimo a 16MHz e abbiamo mantenuto quella velocità (senza passare a 20MHz) per compatibilità con il codice esistente.

Con la 1.0 abbiamo annunciato con 2 anni di anticipo che avremmo cambiato delle cose per non cambiarle più nel futuro. Ora la 1.0 diventa la API matura e viene mantenuta ma non più "arricchita".

Poi certo con gli Italiani anche se uno vi avverte 10 anni prima tutti iniziano ad adeguarsi dall'anno successivo alla scadenza... :)

m

grazie della chiarificazione, il discorso 16MHz era quindi inteso proprio come io lo avevo inteso :)

approfitto per una domanda, ma perche' arduinoisp inserito nella 1.0 non funziona ? Vedi mia guida in firma per chiarimenti, se necessari

Inoltre resta sempre il problema, ormai chiaro, della NON compilazione di sketch >64K; forse, senza polemica, tanto matura non è.... :(

menniti: forse, senza polemica, tanto matura non è.... :(

Una versione 1.0 non si può certo definire matura :) Non scordiamoci che l'IDE di Arduino fino a poco fa era una 0.23, cioè quello che normalmente viene definito una beta, la 1.0 la vedo come un consolidamento dell'IDE e di wiring ed è normale che passando da una beta ad una definitiva ci possono essere dei cambiamenti.

Uhm... a me pare che l'IDE sia stata fatta saltare dalla 0023 alla 1.0 solo perché in arrivo l'Arduino DUE che, magari potrebbe avere un'IDE tutta sua chiamata 2.0.... ;) Quindi, a mio parere, una mossa più commerciale che tecnica.

Senza critiche per nessuno.

legacy:
Pero’ come ci siamo detti li e’ colpa di gcc.

Sì.
Leggendo sul forum internazionale, qualcuno ha provato una nightly build di gcc 4.7, che pare risolvere tanti problemi e compilare anche ottimizzando per la dimensione.

leo72:

legacy: Pero' come ci siamo detti li e' colpa di gcc.

Sì. Leggendo sul forum internazionale, qualcuno ha provato una nightly build di gcc 4.7, che pare risolvere tanti problemi e compilare anche ottimizzando per la dimensione.

Di solito sei più preciso.... :grin:

Non sono andato nei dettagli perché il thread da cui ho preso la notizia non ha dato altre indicazioni. Bisogna andare sul sito di Gcc, scaricarsi la versione di sviluppo aggiornata quotidianamente (ecco perché "nightly build", perché "costruita di notte"), compilarsela e installarla sul sistema. Per chi ha Windows non ho la più pallida idea di cosa serva per compilare gcc (a parte una versione già compilata di gcc ;) ), su Linux non oso toccare gcc dato che è la pietra angolare di tutto il sistema.

Prendo la notizia e ve la riporto. Fine. :P

Ora sì che sei stato preciso :D Mi pare che un'operazione del genere l'abbiano fatta sia BB che Astrobeed, solo che Astro è di sicuro incasinato in questo periodo, chissà BB :~.....