Sembrano molto interessanti e performanti grazie alla loro elettronica di controllo.
Da quel che ho capito si programmano anche con EVE Screen Designer (abbastanza semplice da utilizzare), ma non mi è chiaro come interfacciarli al PC per la programmazione
La mia idea sarebbe di creare un cruscotto digitale "grafico" con contagiri e qualche altra informazione.
Ho cercato in rete ma, la mia conoscenza dell'inglese, e le poche info disponibili non mi hanno aiutato.
Non so, personalmente mai usati ...
... qui sul forum, a costi accettabili, molti usano, con soddisfazione, i Nextion ... prova a darci un'occhiata. C'è anche il loro sito specifico QUI.
Purtroppo ho già testato i display Nextion, acquistandone uno, ma sono di una lentezza disarmante per quello che cerco..
Volendo realizzare un contagiri "analogico" , cioè simulando graficamente un contagiri a lancetta, si vedeva chiaramente la lentezza nel refresh. La lancetta spariva e riappariva a vista d'occhio...
Per questo ho cercato qualcosa di più performante, e dai video trovati su youtube, sembrano molto più veloci quelli con i chip della serie FT8xx.
Scusate, forse non mi sono spiegato bene:
La mia idea è di fare una strumentazione, con un piccolo display grafico, comandato da un arduino a cui collegare alcuni sensori ( contagiri, termometro, etc).
Quello che non mi è chiaro dei display con logica integrata, tipo Riverdi, è come interfacciarli al PC, per programmarli "graficamente".
Con i display Nextion è molto semplice programmarli, usando arduino come "programmatore".
Hai provato a guardare nella loro sezione DevTools ? (dove c'e' anche un demo firmware, mi sembra ;)) ... o in alternativa a chiedere direttamente a loro ? (se li vendono, sapranno pure come funzionano ... spero :D)
tom900s:
La mia idea è di fare una strumentazione, con un piccolo display grafico, comandato da un arduino a cui collegare alcuni sensori ( contagiri, termometro, etc).
Per quello che vuoi fare ti consiglio caldamente di lasciar perdere quei display, o vai su gli smart display di 4DS, però costano molto, oppure vai su board 32 bit dotate di micro con lcd controller integrato e display da 5", p.e. questa scheda di ST che costa meno di 60E e ti da di tutto di più.
Attualmente la STM32F7 Discovery è ufficialmente supportata dal core Arduino per STM32 sviluppato da ST, in collaborazione con il team originale che era partito tempo fa con uno sviluppo puramente amatoriale.
Per la parte grafica c'è la libreria StemWin che ti permette di fare qualunque cosa, qui e qui dei video che danno un'idea di cosa si può realizzare con la StemWin.
Stavo leggendo il thread ed ho "conosciuto" questi Nextion, sono molto interessanti! in particolare stavo vedendo QUESTO a 22$ mi sembra perfetto per alcune cose che ho in mente.
Però nelle specifiche non parlano di velocità di commutazione dei pixel, da qui forse la critica di lentezza (ma nel mio caso non ho necessità di aggiornamenti in tempo reale), in ogni caso vedo che la velocità massima sulla sua seriale è 115200 baud, per cui chiedevo se a questa velocità le prestazioni secondo voi possano consentire senza fastidiosi flickering un aggiornamento al secondo o poco meno di 3-4 indicatori grafici.
E' meglio che ti leggi bene le caratteristiche tecniche della scheda che ti ho linkato, tra le altre cose c'è anche l'acceleratore hardware per la grafica 2D, cosa totalmente assente sulla scheda Riverdi che è solo un normale disply grafico dotato di un processore dedicato per la sua gestione che riceve cosa visualizzare di volta in volta, basandosi su un archivio precaricato di immagini, icone, etc, tramite seriale.
Sono due cose totalmente diverse sia come prestazioni che come potenzialità, non ultimo il fatto che il display della STM32F7 Discovery è dotato di touch capacitivo.
tom900s:
Quello che non riesco a capire è se posso usare il software EVE Screen Designer per programmare il display e come connetterlo al PC per programmarlo.
Dato che questo è il forum di Arduno.cc, dove si da supporto su prodotti Arduino ... direi che quello lo devi chiedere al produttore non ti pare ?