Robot 4 ruote percorso in griglia

Buongiorno a tutti,
È da un paio di settimane che sto pensando di cominciare un nuovo progetto con arduino. Quello che vorrei fare è un robot a 4 ruote che una volta fornito un perimetro per esempio un'area rettangolare cominci a muoversi all'interno di essa non casualmente ma seguendo linee parallele come se fosse una griglia.
Per quanto riguarda il perimetro sto capendo quale delle due opzioni mi convenga

1. waypoint gps
  2. cavo a bassa frequenza come quello dei tagliaerba

Sono ancora in fase di brainstorming dunque ogni consiglio è più che ben accetto, se avete link di qualcosa di simile, libri, pdf da cui posso trarre ispirazione, topic simili
Grazie mille a tutti

Buongiorno,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.
P.P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ciao,
hai in mente uno scopo ben preciso oppure è solo sperimentazione?
Non per farmi gli affari tuoi, ma semplicemente se si conosce lo scopo esatto, si intuiscono molte più informazioni rispetto a quelle date a spizzichi e bocconi su stimolo di domande specifiche.
Ad es. se devi effettivamente fare un rasaerba si sa già che la superficie potrebbe essere scivolosa, la dimensione della superficie da coprire, probabilmente incompatibile con la precisione gps, ecc.

La superficie che forma e dimensione può avere?
Serve precisione nelle passate?
Ci sono ostacoli?

Se effettivamente è un rasaerba, la cosa è stata affrontata varie volte sul forum, se non lo è, magari le info sui rasaerba possono essere traslabili anche al tuo progetto.

Dalla presentazione intuisco che sai programmare, per cui i tuoi dubbi maggiori cosa riguarderebbero?
Hardware? Software? Componenti? Logiche?

Per GPS o filo perimetrale, dipende da dimensione e precisione...

Maurizio

Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta
Allora non ha uno scopo preciso però quello che mi ero immaginato è che

1. area rettangolare grande di cui non conosco le dimensioni cioè non vengono inserite nel programma
  2. si serve precisione nelle passate
    3)nessun ostacolo
    Il mio dubbio è dal lato software/hardware cioè vorrei capire se e con quali strumenti poter raggiungere un risultato sperato.

Ora che mi ci fai pensare potrebbe essere assimilato ad un rasaerba per terreni grandi solo che il percorso interno non è casuale ma a griglia

Spero di aver facilitato un pò la comprensione

Precisione delle passare e GPS sono un po' in antitesi. Il GPS non ti da precisione al cm ma di ben più di un metro a meno di non usare solo il ricevitore ma anche l'accoppiata con una postazione fissa che prevede l'uso di attrezzatura di precisione che, suppongo, non sia proprio a buon mercato

Si scusate mi sono confuso mentre scrivevo il post, volevo dire che sono molto più propenso a NON usare il GPS
Errore mio :confused:

Per precisione intendevo compatibilità con quella del GPS, quindi diciamo uno scarto di circa un metro.
Per grandezza dell'area, anche, se era un comune giardino di 100m2 e una lama da 50cm, la precisione del GPS fa fallire la cosa a monte.
Se è un aereo che deve irrorare un campo, uno scarto di un metro potrebbe essere ininfluente.
La discriminante, quindi, è se la precisione del GPS è accettabile per il tuo scopo.
Bisognerebbe vedere la precisione esatta ottenibile dai ricevitori GPS che riesci a reperire ai costi per te accettabili. Io non ho esperienze su aggeggi molto affidabili, ma ho fatto solo qualche prova con cinesate da battaglia, per cui su questo lascio la parola ad altri o ai datasheet.

Ok, come non detto, allora qui diventa determinante la dimensione, metri quadri, ettari, km2?

Maurizio

Ah okay ho capito quello che dici maurizio
Ipotizziamo 1000 m2