Robot 4WD evita ostacoli aiuto per lo sketch

Salve ragazzi sono alle prese con il mio primo robottino e, dopo aver cercato esempi vari di sketch in rete che però non mi soddisfavano, ho cercato di fare da solo con le conoscenze che avevo.Posto qui lo sketch e se avete il tempo e la pazienza dateci un’occhiata, mi sembra fatto bene ma avrò commesso qualche errore perchè quando il robottino dovrebbe girare le ruote vanno per conto loro. Preciso che problemi hardware non ce ne sono sicuramente, ho provato anche singolarmente le singole funzioni e va tutto come dovrebbe. Perdonatemi se ci sono errori banali, sono un principiante ma ho molta voglia di fare e imparare :slight_smile:

#include <AFMotor.h>
#include <Servo.h>
AF_DCMotor Motor_Left_Front(4,MOTOR34_1KHZ);
AF_DCMotor Motor_Right_Front(3, MOTOR34_1KHZ);
AF_DCMotor Motor_Left_Rear(2, MOTOR12_1KHZ);
AF_DCMotor Motor_Right_Rear(1, MOTOR12_1KHZ);
const int trigger=14;
const int echo=15;
int left;
int frontLeft;
int front;
int frontRight;
int right;
int scelta;
int massimo;
const int distanzaMax = 30;
int distanza;
const int virata = 2000;
Servo testa;
int pwm;
int speed= 100;

void setup(){
testa.attach(9);
testa.write(90);

pwm=map(speed, 0, 100, 0, 255);

Motor_Left_Front.setSpeed(pwm);
Motor_Right_Front.setSpeed(pwm);
Motor_Left_Rear.setSpeed(pwm);
Motor_Right_Rear.setSpeed(pwm);

pinMode(trigger,OUTPUT);
pinMode(echo,INPUT);

digitalWrite(trigger,LOW);

Serial.begin(9600);
}

void guardaIntorno(){
testa.write(135);
frontRight = watch();
delay(100);

testa.write(180);
right = watch();
delay(100);

testa.write(135);
frontRight = watch();
delay(100);

testa.write(90);
front = watch();
delay(100);

testa.write(45);
frontLeft = watch();
delay(100);

testa.write(0);
left = watch();
delay (100);

testa.write(45);
frontLeft = watch();
delay(100);

testa.write(90);
front = watch();
delay(300);
}

int watch(){
long howfar;
delayMicroseconds(5);
digitalWrite(trigger,HIGH);
delayMicroseconds(15);
howfar=pulseIn(echo,HIGH);