Robot - Accoppiamento ruota 20/25 mm con motore elettrico albero 6mm

Ciao a tutti,
sto costruendo un robot però mi trovo davanti un problema su cui vorrei chiedere un vostro aiuto.

Il robot sarà dotato di route e cerchio con foro centrale da 20/25 mm però i motori, che trovo in commercio, hanno un albero di 6 mm al massimo 8 mm.

L'idea che mi ero fatto era di usare un mozzo di diametro 20/25 mm con una ruota dentata che formerà un piccolo ingranaggio con l'albero motore da 6mm anch'esso con una ruota dentata, è giusto?

Avete dei consigli migliori?

Saluti
Mafer

mi sembra un pò complicatella come cosa. ma poi le ruote le hai comprate o te le sei autocostruite?
perche altrimenti conviene comprarle in modo che si adattino all'albero motore, altrimenti ti consiglio di ricostruirle con questo cerchio in mezzo un pò più piccolo.

luxum31

Si. Puoi crearti un riduttore con una stampante 3D. Controlla se nella tua zona c'è un FabLab o un MakerSpace.

PaoloP:
Si. Puoi crearti un riduttore con una stampante 3D. Controlla se nella tua zona c'è un FabLab o un MakerSpace.

Una ruota che ha il mozzo da 20-25 mm è grossa, probabilmente è una ruota per carrello da 25-30 cm, il che presuppone un motore con molta coppia, dubito seriamente che un pezzo stampato 3D regge il carico meccanico.

Si la ruota e il cechio sono proprio della tipologia mensionate da astrbeed, e anche il discorso dei motori elettrici
è corretto, il dimensionamento prevede 4 motori, 1 per ogni singola ruota, ogni motore con le seguenti caratterisitche

Coppia: 10Kgf*cm
giri: 241rpm

ho trovato dei motori con caratteristiche simili tipo 9Kgf*cm e 200 rpm anche non molto costosi ma hanno albero 6mm

//Mafer

Ciao,
ho sentito un tornitore e mi diceva che poteva farmi un asse calettato/ridotto però mi faceva notare che l'albero del servomotore è di 1cm e 7 mm e che quindi con l'asse calettato/ridotto si arriva a circa 2,5/3cm e questo diminuisce la coppia dichiarata dal motore scelto.

Qualcuno può spiegarmi la relazione tra la lunghezza dell'asse e la diminuzione della coppia?

Inoltre mi diceva che se non avessi voluto la perdita di coppia avrei potuto considerare una trasmissione meccanica, e lui mi diceva che la più semplice e quella a ruote dentate e alberi paralleli.
che consiglio potete darmi?

Help Help Help

//Mafer

1,5 Nm significa che può esercitare 1,5 N ad un metro di distanza dal centro dell' albero motore. Semplificando di molto la realtà: se usi una ruota da 1 metro di raggio ( quindi da 2 metri di diametro ) hai quella forza, se la ruota è larga la metà avrai il doppio della forza... se fai finta di alzare qualcosa devi dividere la forza x 9,81 ed ottieni l' equivalente in kg. Ciao

mafer:
che consiglio potete darmi?

Di dire al tornitore di fare il tornitore e di non occuparsi di cose che riguardano gli ingegneri o i fisici.
La coppia è una costante indipendentemente dal diametro dell'albero del motore in quanto è riferita al centro dell'asse ed esprima la forza tangenziale ottenibile ad una distanza di riferimento, può essere un cm come un metro.
La coppia altro non è che il lavoro, forzaspostamento, applicato ad un moto circolare invece che lineare, se il motore ha una coppia di 10kgcm vuol dire che alla distanza di 1 cm esprime una forza tangenziale di 10 kg, quello che cala con il diametro dell'utilizzatore, nel tuo caso la ruota, è la forza tangenziale e non la coppia che è una costante, semmai la coppia è in funzione del numero di giri dato che il prodotto tra i due è la potenza.
Per capire il concetto guarda l'immagine, T è la coppia, r è il raggio della ruota, F è la forza tangenziale ed è pari alla coppia divisa per il raggio, se la coppia è 10 kgcm e il raggio è 10 cm la forza è pari a 10kgcm/10 cm = 1 kg, ovvero il motore produce una spinta lineare di 1kg al netto degli attriti tra ruota e terreno e quelli di deformazione della ruota stessa.

Grazie per le risposte, quindi non introduco nessuna trasmissione e prevedo la giunzione secondo il seguente schema:

ruota + mozzo con cuscinetto foro interno ridotto + asse lungo 4 cm diametro 10mm che ospiterà per l'intera lunghezza l'albero motore di diametro 6mm

L'asse ha la funzione di avere un minimo di spazio necessario tra la ruota e il pianale e poter alloggiare il motore un pò più dentro il pianale/base.

Non esperimenterò nessuna perdita di coppia, giusto?
Può essere una soluzione decente?

//Mafer