Robot - Calcolo dimensionamento batteria

Ciao a tutti

E’ da qualche mese che sono entrato nel mondo Arduino (già fatta presentazione sul forum)
Sto leggendo un sacco di vostri post (e non solo) che mi stanno aiutando molto nei vari step del mio progetto

Vorrei fare un classico robot comandato con un joystick via wifi (modulo NRF24L01+)

Sono già ad un discreto punto dato che seguendo varie guide, post ecc… sono riuscito ad inviare via wifi i dati che mi servono (coordinate joystick, pressione tasti ecc…)

Il tutto (o quasi) funziona bene via USB, ho il solo problema che il servo non gira e leggendo secondo me è un problema di alimentazione.

Per questo ora è arrivato il momento di “staccare la spina” e alimentare esternamente

La mia domanda ora è:
Come posso fare per calcolare in maniera scientifica i Volt e gli Ampere che mi servono per far funzionare il tutto? ho letto in giro (soprattutto qui) qualche formula ma sono solo un programmatore informatico di mestiere e sull’elettronica faccio ancora fatica

In allegato trovate lo schema del solo robot (il joystick per ora lo tengo ancora attaccato all’USB). Ho lasciato l’L293D volutamente senza piedino di alimentazione

Nello schema ho inserito due motori DC e un servo classici ma devo ancora scegliere quali acquistare (qualche consiglio su siti?). Per il mio scopo non mi servono troppo veloci.
Capisco che per definire il dimensionamento della batteria servono quei dati ma supponiamo motori standard (5V per servo e 3V per motori DC)

Cosa mi consigliate per iniziare a far girare il tutto con solo alimentazione esterna?
Ho a disposizione un pack di 4 pile AA 1,5V e una pila 9V

Considerate anche che l’obbiettivo finale sarà poi utilizzare una batteria ricaricabile tipo Li-Po o Li-ion

grazie e spero di aver posto la domanda in maniera corretta