robot capace di evitare ostacoli.....

salve a tutti, vorrei incominciare a costruire un robot con sensori capace di evitare ostacoli...
mi indicate gentilmente, di quali componenti avro' bisogno, dove posso trovare sul forum il modo e la programmazione dei sensori, e tutto quello che mi puo' servire, voglio precisare che non sono molto esperto. grazie mille a voi per le spiegazioni.. :wink:

Dai un'occhiata ai sensori ad ultrasuoni come il Ping della Parallax http://www.parallax.com/tabid/768/ProductID/92/Default.aspx o uno dei sensori ad infrarossi della sharp Products | Acroname...

P.s. il "Ping" è molto semplice da utilizzare, trovi anche dei listati già pronti dove puoi capire istantaneamente come funziona :wink:

Evito di dirti, comincia con qualcosa di più semplice bla bla bla....perchè poi se non ne sei capace lo capirai da solo...

comunque io opterei per dei semplici sensori a infrarossi, puoi utilizzare o l'algoritmo ERER implementato su gioblu.com qui:
gioblu.com is for sale | HugeDomains

e qui, la comunicazione con processing:

oppure più semplicemente ma spendendo di più comprando dei sensori del genere:

poi naturalmente ti servono dei servomotori:

Questi li puoi ordinare o già modificati, o modificarli tu da solo.

sicuramente 1 per ogni ruota, quindi suppongo 2.

Poi un altro se vuoi avere la possibilità di ruotare il sensore a infrarossi che hai davanti.

comunque dai un'occhiata qui, che dovrebbe essere prorpio quello che vuoi fare tu:

Io inoltre ti consiglio di iscriverti alla community di gioblu.com , come vedi ci sono molte cose e ci sono utenti molto esperti, cordiali, e disponibili che ti possono offrire il loro aiuto, inoltre puoi anche comprare i prodotti stesso dal loro sito. Io ho cominciato da lì, e mi sono trovato davvero bene. Questo è un mio parere e un consiglio che ti sto dando poi a te la scelta.

ciao,

Fabrizio.

scusa, il primo link che ai posto. ho letto l’articolo ma il codice dell’articolo sarebbe solo il cod per il funzionamento dei LEDir,? oppure e il codice del progetto visto in video?