Robot che si impenna :\

Ok io non ho questo inverter...puoi dirmi le caratteristiche che deve avere cosi lo vado a comprare? mi sa che quel modello dove sono io non lo hanno... magari al negozio gli elenco le caratteristiche e me lo da simile...

senno devo prenderlo su ebay...qual'è la via che funziona meglio? Grazie

roxdragon:
senno devo prenderlo su ebay…qual’è la via che funziona meglio?

Devi prendere questo:

http://www.ebay.it/itm/74LS04N-7404-Circuito-Integrato-/261611485526?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item3ce9427956

Ok acquistato... dovrebbe arrivare la prossima settimana!... una volta montato il circuito ? come dovrei comportarmi con la programmazione? Domanda stupida: Ma come mai ci vuole l'inverter?

roxdragon:
come dovrei comportarmi con la programmazione?

Devi usare due pin PWM, uno per ogni motore, con analogwrite(127,n) il motore è fermo, con analogwrite(0,n) il motore gira al massimo in un senso, con analogwrite(255,n) gira al massimo nel verso opposto, con tutti gli altri valori cambi la velocità nei dei versi.

Domanda stupida: Ma come mai ci vuole l’inverter?

Per ottenere due pwm tra loro sfasati di 180°.

scusa ma non dovrebbe essere : analogWrite(PIN, 127) ? come mai la n come secondo parametro? I pin su arduino che devo avere a disposizione quindi sono due pwm e due digitali?! Grazie per la pazienza!

roxdragon: scusa ma non dovrebbe essere : analogWrite(PIN, 127) ? come mai la n come secondo parametro? I pin su arduino che devo avere a disposizione quindi sono due pwm e due digitali?!

Si è analogWrite(n,127), ho erroneamente invertito i due paramentri, n sta per numero pin. Come pin ti bastano due pwm, eventualmente un digitale aggiuntivo se desideri poter spegnere il ponte, lo colleghi ai due enable in parallelo, altrimenti li colleghi tutti e due fissi al +5V.

Perfetto funziona...ora faccio lo sketch se ho dubbi scrivo...grazie :)

Come non detto…scusate il doppio post…
Avanti riesco a farlo…sia avanti, avanti destra ecc…
ma indietro non riesco proprio…se ne va sempre avanti…

void Avanti(){
  for(int i = 130; i < 250; i++){
    delay(10);
  analogWrite(3,i);
  analogWrite(5,i);
  }

}

void AvDestra(){

analogWrite(3,140);
}

void AvSinistra(){

analogWrite(5,140);

}

void Indietro(){
//  for(int i = 0; i < 127; i++){
 //   delay(10);
  analogWrite(3,100);
  analogWrite(5,200);
 // }

}

astrobeed help me :frowning:

Toglimi una curiosità… dall’inverter devono uscire solo due fili che vanno ad arduino PWM giusto?
io su arduino ho solo questi due fili ai pin 3 e 5 PWM…
la modalità avanti funziona alla perfezione…

EDIT: provato con

void Avanti(){

analogWrite(3,127);
  analogWrite(5,127);
  }

i motori girano a metà velocità… come se la velocità di avanti partisse da 0 a 255… non esiste indietro :\

Ti rammento che per il LAP mode 490 Hz sono pochi, devi portare il PWM ad almeno 3-4 kHz.

Come si fa?
dimentico / sbaglio qualcosa? help me… sarò quasi arrivato al traguardo :frowning:

Allego una foto del circuito. Scusa se l’ho disegnato così…spero che si capisce…
http://postimg.org/image/5fet5ugyn/
poi EN A e EN B ai 5v fissi…
sono questi i collegamenti che ho fatto…

roxdragon: Allego una foto del circuito. Scusa se l'ho disegnato così...spero che si capisce... sono questi i collegamenti che ho fatto...

Il collegamento è giusto, però se non aumenti la frequenza del PWM rischi di bruciare il ponte, puoi farlo tramite la libreria timer1., che ti aumenta anche la risoluzione del pwm portandola a 10 bit (0-1023).

Ma quindi la retromarcia non funziona per quello?

Nell'esempio vedo:

void setup()
{
  pinMode(10, OUTPUT);
  Timer1.initialize(500000);         // initialize timer1, and set a 1/2 second period
  Timer1.pwm(9, 512);                // setup pwm on pin 9, 50% duty cycle
  Timer1.attachInterrupt(callback);  // attaches callback() as a timer overflow interrupt
}

void callback()
{
  digitalWrite(10, digitalRead(10) ^ 1);
}

void loop()
{
  // your program here...
}

...non capisco come implementarlo nel mio codice, nella funzione

void Indietro() {

}

La lib l'ho scaricata e importata già! @astrobeed cortesemente se mi spiegheresti come risolvere questo problema della retromarcia, perchè vedo che qui sul forum non sei molto presente... così leggo e riesco a risolvere... grazie ancora!

Up :( :( :(

@astrobeed ha abbandonato roxdragon =( =( =(

up!